Superbollo auto: quando e perché pagare l’imposta

La spesa ricade su tutti i possessori di veicoli con potenza superiore a 185 kW totali

Superbollo auto: quando e perché pagare l’imposta

Pubblicato il 8 settembre 2022, 14:23

Il superbollo non è fantascienza. È qualcosa di concreto, di tangibile e che richiede una spesa considerevole. Ma si sa che, chi deve pagarlo, oltre ad avere un’auto potente, ha anche un bel portafoglio da cui attingere. Ma cos’è? Un’imposta aggiuntiva al bollo, che spetta ai proprietari delle vetture con potenza superiore a 185 kW totali. Ma come funziona?

Dal bollo al superbollo

Partiamo con il ricordare cos’è un bollo: è un’imposta calcolata in base alla potenza e alla classe di inquinamento dell’auto. Il superbollo, invece, è aggiuntivo al primo e deve essere pagato, come si diceva, da coloro che sono in possesso di veicoli la cui potenza superi i 185 kW totali. Per ogni kilowatt che supera questo limite si devono versare 20 euro in più oltre alla quota del bollo auto.

Attenzione però. Questa cifra va pian piano riducendosi dopo 5,10,15 anni dalla data di immatricolazione del mezzo, con una riduzione - rispettivamente - del 60%, del 30% e del 15%. Una volta che l’auto arriva al 20esimo anno, non c’è più l’obbligo di pagamento. Ma come si calcola questa imposta? Il vasto mondo di internet offre una serie di siti dove si può calcolare e anche pagare, per entrambe le imposte in realtà. L’unica cosa necessaria per il pagamento è la targa dell’auto, specificando quale sia la regione di residenza.

Il pagamento non ha una data entro cui versare i soldi uguale per tutti; è necessario considerare l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Per pagare si può andare presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, banche, posta o anche nelle tabaccherie in grado di poter effettuare questo tipo di pagamenti.

Cerchi un'auto? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Czinger 21C da record: a Laguna Seca strappa il primato a Koenigsegg

Il costruttore americano torna in cima alla classifica dei tempi sul giro, abbassando di quasi due secondi il precedente riferimento della Koenigsegg Jesko

Land Rover Defender V8 Classic, nuove livree OCTA per l'icona offroad

Il programma Works Bespoke amplia le possibilità di personalizzazione: la Defender storica può, ora, avere tinte, materiali e dettagli della versione più estrema