Mercedes elimina il cambio manuale, ecco quando

I già pochi modelli con trasmissione manuale verranno progressivamente eliminati a vantaggio di cambi automatici quale soluzione di serie

Mercedes elimina il cambio manuale, ecco quando

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 27 maggio 2022, 14:46

Cambio manuale, addio. Non che sia una novità, piuttosto è una direzione dell'industria dell'auto consolidata e in via di espansione. L'ultimo marchio ad annunciare lo stop alla produzione di modelli dotati di cambio manuale, dal 2023, è Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

La sorpresa potrebbe essere nel sapere di modelli della casa della Stella a tre punte, ancora oggi, dotati di un cambio manuale.

I modelli Mercedes manuali

Sì, esistono e sono concentrati tra le proposte di segmento C. La famiglia Classe A, berlina, CLA e CLA Shooting Brake, insieme a Classe B. Già nella gamma GLA questa soluzione "old style" non è più contemplata. A dire il vero sono poche motorizzazioni d'accesso alla gamma che prevedono, su Classe A, B, CLA la disponibilità di un cambio manuale 6 marce.

Quella che era una prospettiva illustrata dal Gruppo lo scorso anno, ha trovato l'ufficialità di una data, il 2023, con la conferma ad Automobilwoche di uno scenario legato al percorso di elettrificazione.

È una razionalizzazione dell'offerta e riduzione di varianti modello, inoltre, funzionale a una produzione più snella. "Con l'incremento dell'elettrificazione vediamo la domanda dei clienti spostarsi verso componenti di mobilità elettrica, batterie e, in parte, sistemi di trazione elettrica. Mercedes gradualmente non offrirà più trasmissioni manuali", la posizione confermata dalla casa. 

Il cambio automatico è superiore. Stop

Gradualmente è un orizzonte che va letto in corrispondenza del prossimo restyling in arrivo sulla gamma Classe A e derivate, oltre a Classe B. Sarà il passaggio con il quale la produzione verrà orientata esclusivamente su trasmissioni automatiche.

Circa la validità tecnica dei moderni cambi automatici non si discute, tanto più trasmissioni come quella Mercedes; rappresentano vantaggi evidenti che sia in termini di velocità di cambiata come di efficienza da un maggior numero di rapporti e andature autostradali a bassi regimi motore, fino alle possibilità stesse legate agli Adas più avanzati - come i cruise control adattivi con stop&go -.

Altra cosa è interrogarsi su gesti di sempre, l'utilizzo di frizione e cambio manuale, il piacere di un controllo totale della meccanica del veicolo. Sempre più (ahinoi) una pratica dei tempi che furono.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri