Toyota costretta a fermare la produzione in Giappone

Le chiusure in Cina impattano sulla produzione Toyota per la ridotta disponibilità di componenti. Il Gruppo fermerà a rotazione alcuni siti produttivi nipponici

Toyota costretta a fermare la produzione in Giappone

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 24 maggio 2022, 16:29

Ancora un taglio sulle previsioni di produzione, in casa Toyota. Costretti a riposizionare la produzione domestica e globale a seguito dei problemi di approvvigionamento, dettati dalla carenza di semiconduttori e, soprattutto, causati dalle restrizioni imposte in Cina a seguito dell'ultima ondata di casi Covid-19.

Cina che segue la politica dei "casi zero", con il conseguente lockdown rigido imposto a Shanghai da marzo pur in assenza di decessi dovuti al Covid e un numero di casi di poche decine di migliaia, su una popolazione di Shangai da oltre 20 milioni di persone.

Mancano i componenti e si fermano gli impianti

Stop che si riflettono sulla produzione industriale e la catena di approvvigionamento di componenti necessarie alla produzione nei siti Toyota. A giugno, così, il Gruppo ha annunciato un taglio di 100 mila unità sulle previsioni di inizio anno: verranno prodotte globalmente 850 mila unità, di cui 250 mila nei 14 impianti nipponici.

Il marchio (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) fermerà la produzione in 10 impianti e 14 linee - sul complessivo di 14 siti produttivi e 28 linee - a rotazione tra maggio e giugno, conseguentemente alla carenza di componenti necessarie. 

Con una nota, il gruppo ha confermato le stime di una produzione annua a 9,7 milioni di veicoli e ha sottolineato l'imprevedibilità futura della produzione. Tra giugno e agosto si punta a realizzare volumi pari a 850 mila esemplari al mese.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali