Carburanti, fino all'8 luglio niente accise: è ufficiale

Confermata la riduzione di 30 centesimi sul prezzo alla pompa: ecco la decisione del Governo Draghi

Carburanti, fino all'8 luglio niente accise: è ufficiale

Pubblicato il 2 maggio 2022, 16:04

Se ne parlava già da diversi giorni, adesso dal Governo è arrivata la conferma ufficiale. Il taglio delle accise su benzina e Diesel è stato infatti prorogato fino all'8 luglio. Il provvedimento, inizialmente previsto fino al 2 maggio, dovrebbe andare in Gazzetta ufficiale entro la mezzanotte di oggi, orario dopo la quale il prezzo tornerebbe a salire in assenza di nuovi interventi. La misura è stata presa, come si legge in una bozza, "in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici".

Caro benzina, le 10 regole per risparmiare sul consumo di carburante

Taglio accise fino all'8 luglio: la norma

Confermato sia il taglio sulle accise di 25 centesimi, sia la conseguente riduzione sull'Iva che, insieme, producono una riduzione sul prezzo alla pompa di circa 30 centesimi. Ma c'è di più. Per "prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione delle aliquota di accisa" - recita la bozza - il Garante per la sorveglianza dei prezzi ha deciso di avvalersi anche "del supporto operativo del Corpo della Guardia di Finanza per monitorare l'andamento dei prezzi anche relativi alla vendita al pubblico dei suddetti prodotti energetici".

Il provvedimento estende inoltre la riduzione al gas per autotrazione. Novità anche per il metano, per cui l'accisa sarà "a zero euro per metro cubo", e sarà prevista anche una riduzione dell'Iva al 5%.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, le principali misure del pacchetto Automotive: e-car, ibride ed emissioni

La flessibilità decisa dall'Europa a favore dell'industria auto prevede comunque un corposo taglio delle emissioni di Co2 e più soluzioni di elettrificazione

UNRAE: mercato auto italiano in difficoltà, elettrico ancora frenato

A conferenza di fine anno l’allarme dell’associazione: prezzi alti, politiche discontinue e transizione che senza realismo rischia di rallentare ulteriormente