Volkswagen studia un pick-up elettrico per il mercato americano

Lo ha confermato Scott Keogh, CEO di Volkswagen Group of America

Volkswagen studia un pick-up elettrico per il mercato americano

Francesco ForniFrancesco Forni

20 apr 2022

Il mercato americano e le auto elettriche sono due obiettivi cruciali dei colossi dell'auto tedesca. Una delle sintesi di questi due fronti può essere considerato il pick-up, mezzo preferito degli automobilisti statunitensi, con la propulsione alimentata dalle batterie.

La concorrenza americana si sta attrezzando con Ford F-150 Lightning, Tesla Cybertruck, Rivian R1T, GMC Hummer EV o Ram Revolution.

Volkswagen ha dei progetti, confermati da Scott Keogh CEO di VW Group of America, in un’intervista a Business Insider. Il manager sostiene che proporre un pick-up a zero emissioni sia un’enorme opportunità per il Marchio, un modo efficace per piantare la propria bandiera in un mercato prestigioso dove Volkswagen è spesso andata a sprazzi.

L'obiettivo sarebbe quello di far cambiare idea ai clienti americani appassionati di truck e molto fedeli a Case come Ram, Ford o Chevrolet. Ma come è successo con Tesla per berline e Suv, potrebbe accadere anche per i pick-up: del resto lo hanno opensato i Costruttori tradizionali e quelli di EV.

Volkswagen, arriverà un aiuto da Ford?

Keogh ha prospettato la possibilità di progettare e realizzare un pick-up elettrico in proprio. I tempi sono stretti, ma la collaborazione con Ford potrebbe dare una grossa mano. E portare nuovi frutti.

Leggi anche: Auto numero 5 è in edicola

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 8 SHS-P: il nuovo maxi SUV plug-in hybrid da oltre 600 CV

La nuova Jaecoo 8 SHS-P debutta come ammiraglia del marchio: un maxi SUV plug-in hybrid con trazione integrale, tecnologia premium e vocazione off-road

Aixam sceglie X Factor per raccontare la libertà delle sue minicar

Con la campagna “Il tuo stile, dappertutto.” Aixam porta le sue minicar sul palco mediatico di X Factor, puntando a un pubblico trasversale e consolidando la leadership nel settore dei quadricicli leggeri