Gli azionisti di Stellantis contro Tavares: guadagna troppo

Il 52% reputata eccessivi i 19 milioni di euro di compensi per il 2021. Elkann: "è una consultazione non vincolante"

Gli azionisti di Stellantis contro Tavares: guadagna troppo

Francesco ForniFrancesco Forni

13 apr 2022 (Aggiornato il 14 apr 2022 alle 08:20)

Coup de théâtre all'assemblea degli azionisti di Stellantis. La maggioranza, ovvero il 52,1%, ha bocciato la politica di remunerazione che assegna al CEO Carlos Tavares uno stipendio di 19,18 milioni di euro.

Nessun congelamento, anche se l’imbarazzo rimane, come ha dichiarato John Elkann, il presidente del Gruppo nato dalla unione di FCA e PSA. "Si tratta di un voto di consultazione e non vincolante, ma la Società terrà conto delle indicazioni. Bisogna tenere conto "dei risultati record raggiunti nel 2021. L'aumento di stipendio di Tavares rispetto a quello che aveva in PSA è dovuto al fatto che Stellantis è una azienda diversa e molto più grande”.

Lo stipendio fisso di Tavares per il 2021 sarebbe di 1,98 milioni di euro, al quale si vanno ad aggiungere 7,5 milioni di euro per la performance dell’anno, 2,4 milioni per il futuro pensionamento, 1,7 per l’operazione che ha portato alla nascita di Stellantis e 5,6 milioni per il piano di incentivazione al 2026.

Stipendio giusto o no?

Phitrust, studio legale e società di gestione di portafoglio e piccolo azionista, sostiene che ai 19 milioni ne andrebbero aggiunti altri 32 di un pacchetto di azioni e un compenso a lungo termine di altri 25 milioni: si arriverebbe a 76 milioni di euro. Stellantis invece ha confermato che la retribuzione autentica consiste ormai nei famigerati 19 milioni.

Che sono comunque troppo anche per il governo francese, azionista di Stellantis, che tramite il portavoce Gabriel Attal ha definito “non normale” un compenso del genere, augurandosi una maggiore regolamentazione a livello continentale. La querelle pare destinata a continuare.

Leggi anche: in edicola il nuovo numero di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 8 SHS-P: il nuovo maxi SUV plug-in hybrid da oltre 600 CV

La nuova Jaecoo 8 SHS-P debutta come ammiraglia del marchio: un maxi SUV plug-in hybrid con trazione integrale, tecnologia premium e vocazione off-road

Aixam sceglie X Factor per raccontare la libertà delle sue minicar

Con la campagna “Il tuo stile, dappertutto.” Aixam porta le sue minicar sul palco mediatico di X Factor, puntando a un pubblico trasversale e consolidando la leadership nel settore dei quadricicli leggeri