Taxi a guida autonoma girano per San Francisco

San Francisco sarà la prima città al mondo a sperimentare un servizio di taxi a guida completamente autonoma

Taxi a guida autonoma girano per San Francisco

Pubblicato il 18 marzo 2022, 10:31

La società di Google Waymo, tra le più all’avanguardia nel campo della guida autonoma, ha ricevuto il permesso dalla California Public Utilities Commission (CPUC) per avviare il servizio di robotaxi a pagamento a San Francisco, completamente a guida autonoma, anche se inizialmente è prevista la presenza di un pilota a bordo per sicurezza.

La prossima fase darà piena libertà ai robotaxi che dovranno vedersela da soli e senza la supervisione del pilota umano.

L’avvio del servizio era già previsto, ma è stato posticipato a causa della pandemia, situazione che comunque non ha impedito a Waymo di rastrellare 2,5 miliardi di dollari di investimenti nel 2021 e di accordarsi con il Gruppo Stellantis per lo sviluppo della guida autonoma di livello 4 e 5 nei prossimi anni.

Taxi a guida autonoma: il progetto di Intel

Taxi a guida autonoma by Waymo, servizio 24/7

L’atteso permesso dall’agenzia californiana che regola i mezzi pubblici di società private ha concesso al servizio Waymo One la capacità di organizzare trasporti passeggeri e per i quali saranno pagate le dovute tariffe da parte dei clienti. Sarà attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 in aree specifiche di San Francisco e San Mateo. Come accennato, inizialmente tutte le corse dovranno avere un pilota umano che supervisioni le attività del sistema di guida autonomo.

Per il momento, i robotaxi di Waymo possono girare di giorno o di notte e a una velocità massima di 65 miglia orarie (circa 100 chilometri all’ora), ma non possono operare in condizione di forte pioggia o nebbia fitta. Le corse possono essere prenotate con l’app Waymo One per Android e iOS.

 

Waymo sarà la prima ma non la sola: la CPUC ha dato il permesso di trasporto anche ai robotaxi Cruise di GM, sempre su strade pubbliche selezionate di San Francisco, a una velocità fino a 30 miglia all'ora (circa 50 km/h) ma solo tra le 22 e le 6 del mattino.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali