Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Taxi a guida autonoma: il progetto di Intel

Furgoncini da 12 a 14 passeggeri in servizio nelle aree con velocità limitate a 55 km/h: il piano del colosso dell'informatica debutterà nel 2023 negli Stati Uniti

Taxi a guida autonoma: il progetto di Intel

7 mar 2022

Taxi a guida autonoma, che più che taxi sono vere e proprie navette, furgoncini in grado di ospitare da 12 a 14 passeggeri, anche se non in città. Il progetto, in fase finale di sviluppo, è curato da Intel e i primi esemplari arriveranno nel 2023 negli Stati Uniti.

Taxi-nevette senza conducente

Intel, gigante dell'informatica già produttore di ADAS avanzati per Case come BMW e Audi, ufficializza il suo interesse per il settore del trasporto passeggeri nel 2017, quando investe oltre 15 miliardi di dollari nell'acquisizione di Mobileye, start-up di analisi dati, mappe e intelligenza artificiale. Grazie al suo apporto - l'azienda aveva già mappato 1 miliardo di km di strade - Intel è riuscita a dare il via al progetto dei suoi taxi. Non hanno conducente, né volante o pedaliera: sono infatti a guida autonoma. Una condizione che consente di utilizzarli per adesso non in zone densamente trafficate, bensì in aree dove il limite di velocità è di 55 km/h.

Sixt, al via il servizio per i taxi on demand in Italia

In pratica, questi "taxi" non sarebbero altro che delle versioni ridotte delle classiche navette che negli aeroporti provvedono al trasporto dei passeggeri dall'aereo verso i terminal e viceversa. I mezzi Intel infatti percorreranno almeno inizialmente dei percorsi prestabiliti. Con la differenza, come accennato, della velocità limitata a 55 km/h. Fra un anno vedremo come il progetto verrà accolto negli Stati Uniti.

Fiumicino-Roma in 15 minuti, in arrivo l'aerotaxi Volocopter

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Federauto critica le ricerche sull’elettrico: “Serve trasparenza scientifica”

La Federazione Italiana Concessionari Auto propone un organismo indipendente per garantire equilibrio nella transizione green

Assogomme, allarme sicurezza per le vacanze, 1 auto su 10 ha gomme lisce

La campagna Vacanze Sicure 2025 rivela un’Italia poco attenta alla manutenzione. Pneumatici usurati, revisioni scadute e sicurezza dimenticata
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi