Ucraina, meno carburante e prezzi in aumento

Le aziende che operano nella distribuzione registrano una situazione pericolosa: “la scarsità di prodotto rischia di penalizzare interi comparti produttivi”

Ucraina, meno carburante e prezzi in aumento

Pubblicato il 3 marzo 2022, 10:17 (Aggiornato il 8 mar 2022 alle 12:10)

Tra numerosi problemi che l’Ucraina sta affrontando, arriva un nuovo allarme, questa volta dalle aziende associate ad Assopetroli-Assoenergia, operative nella distribuzione dei carburanti sia attraverso la rete stradale che all’ingrosso. Secondo quanto riportato, nell’ultima settimana si è registrata una significativa contrazione della disponibilità di carburante in Extrarete, su numerose basi logistiche e peggiorata dopo l’inizio del conflitto.

La guerra tra Russia e Ucraina stravolge anche il mondo delle auto

Interi comparti penalizzati

La situazione, dunque, è preoccupante, considerando che va aggiunto anche l'aumento del costo dei carburanti e dei combustibili, conseguenza inevitabile che si sta riversando sui rivenditori. Le quotazioni dei prodotti petroliferi, infatti, stanno risentendo molto dell'incertezza legata all'attuale crisi internazionale. “La scarsità di carburanti sul mercato - spiegano le associazioni in una nota - rischia di penalizzare interi comparti produttivi, industriali e agricoli, rendendo difficoltoso il rispetto dei contratti da parte dei nostri operatori, che hanno la responsabilità di garantire l'operatività di servizi essenziali e non interrompibili”. Le associazioni, “in una fase tanto critica, auspica che tutta la filiera dei carburanti trovi le energie migliori per fare sistema e superare con equilibrio questa fase delicata”.

La guerra in Ucraina ferma la produzione di VW in Germania

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali