Guidare da...Casa!

Provare un'auto sportiva in pista è il vostro sogno? Vorreste fare i piloti ma
non potete permettervelo? Il sim racing semi-professionale è la risposta per tutti gli appassionati, ecco come si fa

Guidare da...Casa!
© Olivier Metzger

Francesco SveltoFrancesco Svelto

Pubblicato il 27 dicembre 2020, 09:30

Nuova frontiera del motorsport o semplice videogioco? Forse di ludico vi è poco o niente. Il simracing, oggetto di questa nuova rubrica è la riproduzione delle competizioni reali su un computer tramite un software che sta riscuotendo un successo globale perchè rappresenta una valida alternativa per tanti che vogliono provare - o non hanno potuto dimostrare nel mondo reale - le proprie capacità di guida.

Dunque chiunque di noi può diventare un sim racer? Certo che sì. Con soluzioni più o meno economiche e con un software di simulazione, tutti possiamo provarci.

Ma al netto della propria abilità di guida, di fondamentale importanza è l'approccio. Saranno la vostra mente e dedizione a decidere se diventerete dei bravi sim racer o degli assi in grado di vincere gare e campionati in giro per il mondo (della rete). Quello che iniziamo oggi è un viaggio strutturato ed approfondito su tanti argomenti legati al sim racing.

Il resto del servizio è in sul giornale in edicola, o disponibile qui nell'edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bollo auto 2026: cambia il pagamento, ma il superbollo resta

Dal 1° gennaio 2026 debutta un nuovo sistema di scadenze più chiaro e uniforme per le auto immatricolate da quella data, mentre la tanto discussa sovrattassa sui motori potenti non scompare

La nuova Ferrari F76 è un’hypercar digitale che celebra la storia e guarda al futuro

Un tributo ai 76 anni dal primo trionfo a Le Mans, nato come NFT esclusivo per l’Hyperclub Ferrari: il design è firmato da Flavio Manzoni