BMW iX3, la nuova prima della classe 

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro

Gianluca SepeGianluca Sepe

Pubblicato il 3 dicembre 2025, 23:01

La nuova era elettrica di BMW parte da iX3. Una “nuova” Neue Klasse per la casa automobilistica tedesca che poggia proprio sull’omonima piattaforma e che ha le sembianze di un SUV di medio-grandi dimensioni che apre al nuovo corso delle BEV della doppia Elica, portando di fatto al debutto su strada di questa architettura altamente tecnologica e dotata di evoluzioni tecniche legate anche alla dinamica di guida. Un’architettura che sarà anche la base di molte delle prossime full electric di BMW che vedremo nei prossimi anni. La capostipite però è la nuova iX3 che abbiamo avuto modo di guidare per la prima volta sulle strade spagnole tra Cadice e Malaga. Un test drive che si è svolto su un percorso misto e per una breve sessione anche in pista al fine di saggiare al meglio anche le doti di handling di questa vettura. 

BMW iX3, la scheda tecnica

Partiamo però dall’inizio. Ovvero da un SUV lungo 4,78 metri, con altezza di 1,63 metri e larghezza di 1,89 metri. Il passo misura invece 2,89 metri, anticipando così l’ottima abitabilità all’interno. Accanto alla nuova piattaforma ritroviamo anche un nuovo linguaggio stilistico o meglio una reinterpretazione di alcuni degli stilemi BMW, attingendo a piene mani al passato della casa automobilistica tedesca specialmente agli elementi che avevano caratterizzato i modelli realizzati tra anni Sessanta e Settanta. Questo ad esempio è evidente nel nuovo doppio rene, molto più minimale rispetto alle ultime creazioni di Monaco di Baviera e con una cornice luminosa che insieme ai nuovi gruppi ottici con andamento orizzontale rende molto espressiva la parte frontale. Presenti poi anche prese d’aria nella parte inferiore per il raffreddamento della batteria e vicino ai passaruota per contribuire alla ventilazione dell’impianto frenante. La prima versione che arriverà sul mercato, la 50 xDrive, poggerà su cerchi da 20’’ con design specifico votato all’aerodinamica, così come anche il resto del corpo vettura che vanta fiancate slanciate e maniglie a filo carrozzeria, con un Cx di 0,24. In coda invece ritroviamo un generoso diffusore e gruppi ottici sempre con andamento orizzontale che convergono sul logo BMW. Qui si apre un portellone che ha una capacità di carico di 520 litri che diventano 1.750 litri se si abbattono le sedute posteriori. 

Tanta tecnologia

Grazie alla nuova piattaforma poi abbiamo in abitacolo una delle più importanti novità tecnologiche, vale a dire il Panoramic iDrive, questo display sottile che corre da montante a montante ed è collocato alla base del parabrezza. Qui ritroviamo tutte le informazioni di marcia, sostituendo di fatto il classico quadro strumenti, consentendo anche di personalizzare quanto presente con alcuni dettagli aggiuntivi come meteo in tempo reale e navigazione. Al centro della plancia svetta invece il touch screen del sistema di infotainment da 17,9’’, con la sua cornice a taglio poligonale. Grande cura nella scelta dei materiali, con finiture riciclate e la possibilità di personalizzare gli interni a seconda dei propri gusti.

Il motore della iX3

La BMW iX3 50 ha una powertrain composta da due motori, uno per asse, che erogano una potenza complessiva di 345 kW, circa 470 CV, e 645 Nm di coppia. Secondo la casa automobilistica tedesca, questo consente di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in in 4,9 secondi mentre la velocità massima è fissata a 210 km/h. La batteria invece ha una capacità di 108 kWh con una chimica NMC, Nichel-Manganese-Cobato, e garantisce un’autonomia di 800 km con un solo pieno di energia secondo quando affermato dal brand tedesco, con la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 400 kW grazie all’architettura a 800 V. In pratica si può recuperare dal 10 all’80% in 21 minuti oppure ottenere 350 km del range di percorrenza in 10 minuti. La ricerca in AC invece è di base da 11 kW, con la possibilità di scegliere la 22 kW tra gli optional. L’aumento della velocità di ricarica è anche frutto della nuova generazione di batterie, con alta densità energetica per cella: le cell to pack, di forma cilindrica, sono integrate direttamente nella batteria migliorando di fatto l’efficienza dell’accumulatore. Disponibili poi anche le funzioni Vehicle-to-Load per ricaricare dispositivi esterni come un powerbank su ruote e Vehicle-to-Grid per integrare la vettura con l’ecosistema domestico.

Come va su strada la BMW iX3

Messa alla prova, la nuova BMW iX3 si dimostra confortevole oltre ogni misura, con una posizione di guida facilmente regolabile e in grado di mettere a proprio agio chi si mette al volante. Ottimale anche l’insonorizzazione dell’abitacolo, con il rotolamento e i fruscii che arrivano all’interno solo a velocità più elevate e comunque in maniera ovattata. Lo sterzo è diretto e non troppo morbido, garantendo anche una guida più dinamica tra le curve che ci hanno condotto verso Ronda. La spinta della powertrain è brillante e senza strappi, consentendo sia gli scatti repentini che i cambi di passo per i sorpassi. Il peso inevitabilmente c’è e si sente nelle curve affrontate a velocità più elevate ma la dinamica di guida offre un buon bilanciamento grazie anche ad uno schema sospensivo che sa come ridurre rollio e beccheggio. Merito anche di una dinamica di guida affidata ad uno dei quattro super cervelli integrati nella Neue Klasse. In particolare il cosiddetto Heart of Joy che si occupa direttamente di sterzo, ricarica e recupero energetico ma anche di accelerazione e frenata, analizzando le informazioni dieci volte più velocemente delle unità di controllo tradizionali. Questa centralina calcola ad esempio ogni movimento dei pedali, aumentandone precisione e sicurezza. Uno degli altri supercervelli poi ha il compito di gestire le funzionalità di parcheggio automatico: la vettura è in grado di riconoscere lo stallo e il conducente può poi gestire la manovra con il proprio smartphone via app uscendo dall’abitacolo. Funzionalità che abbiamo avuto modo di testare in prima persona proprio in occasione di questo primo contatto. E dopo la parentesi in strada c’è stato anche spazio per alcuni giri in pista sul tracciato Ascari di Ronda, con un esercizio di slalom tra i conetti e poi una frenata d’emergenza ad alta velocità. 

Quanto costa la nuova BMW iX3

La nuova BMW iX3 è già disponibile per gli ordini, con le prime consegne previste per marzo 2026. Accanto alla 50 arriveranno anche altre versioni che amplieranno la gamma nei prossimi mesi. Il prezzo della 50 è fissato a partire da 69.900 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota bZ4X 2025, primo contatto con il rinnovato Suv elettrico

Più autonomia, potenza e comfort: la versione a trazione integrale AWD con batteria da 73,1 kWh ha 343 cv e un'autonomia di 516 km WLTP

Cupra Raval, la sportiva per la GenZ

L'elettrica spagnola promette prestazioni a costi accessibli, ecco le nostre prime impressioni dopo aver guidato un modello pre serie