06.06.2025 10:01
Viaggiare in città schiacciando a fondo il pedale dell’acceleratore, senza incorrere in guai, è una sensazione da provare, quasi di ebbrezza. Una sorta di… distinzione in nome della mobilità moderna e del rispetto delle regole, ma anche di se stessi e degli altri. Certo, è un vincolo forzato, perché provare a superare quel limite, quella cifra che indica 49 (in elettrico) o 512 (col diesel) è impossibile con le nuove microcar di Ligier: il Costruttore francese ha presentato a Orbassano (Torino) la sua doppia novità, la JS50 modello 2025, “stile unico, ma doppia anima”, un comodo ed elegante simbolo di mobilità urbana all’avanguardia, con importanti soluzioni sia nel design e nello stile, sia nella tecnologia adeguata alle normative in arrivo, ma anche per l’adozione di materiali e scelte produttive che la differenziano dalla concorrenza. E si dimostra competitiva e accessibile tra qualità e prezzi (listino da 14.990 euro per la termica), mentre è stata annunciata anche una novità per il 2026, una minicar Ligier in grado di stupire, ancor più accessibile di poco superiore a 10 mila euro.
Piccola ma di forte carattere, con un bagagliaio sorprendente da 470 litri e grande comodità interna: Ligier JS50 nasce come una minicar dedicata ai giovani e alla loro libertà di spostamento, un “grande regalo per i genitori” liberandoli da vincoli di spostamenti orari, che siano scolastici oppure per attività extra, come quelle sportive pomeridiane ad esempio. Ma diventa anche un mezzo ideale per professionisti e operatori che devono muoversi nei centri urbani soggetti a forti restrizioni di traffico, in particolare nella versione elettrica, e devono fare i conti con difficoltà di parcheggi e strade strette.
La JS50 è omologata come Quadriciclo Leggero Classe L6 nelle versioni termica ed elettrica per una velocità massima di 45 km/h e può essere guidata a partire da 14 anni con patente AM. C’è anche in una versione più potente, solo elettrica e omologata come Quadriciclo pesante Classe L7e: raggiunge una velocità di 75 km/h e può essere guidata a partire dai 16 anni.
E’ una priorità di Ligier: Il telaio è un monoblocco in alluminio con rinforzi strutturali e sospensioni MacPherson all’anteriore. Quattro freni a disco di serie, da 220 mm sull’anteriore e da 180 mm sul posteriore, contribuiscono ad aumentare la già elevata sicurezza del veicolo.
Ligier propone la nuova JS50 2025 con la scelta tra due motorizzazioni. La prima e di più forte richiesta sul mercato, è quella Diesel con il nuovo motore REVO D+ Euro 5+, meno inquinante perché al di sotto dei prossimi limiti in arrivo sulla materia specifica (le restrizioni Euro 5+, normativa differente rispetto a quella per le auto), ma anche più efficiente perché in grado di mantenere i consumi in 3 litri su 100 km. Motore Diesel 4 tempi da 499,8 Euro 5+, 6 kW a 2200 giri/min di potenza, 27 Nm di coppia. La seconda proposta è quella in versione 100% elettrica con batterie fino a 192 km di autonomia (ciclo WMTC): si ricarica alla presa domestica in sole 4 ore, ma anche molto meno se si tratta soltanto di “rabboccare” la carica elettrica.
E’ una priorità di Ligier: Il telaio è un monoblocco in alluminio con rinforzi strutturali e sospensioni MacPherson all’anteriore. Quattro freni a disco di serie, da 220 mm sull’anteriore e da 180 mm sul posteriore, contribuiscono ad aumentare la già elevata sicurezza del veicolo.
Due cenni sullo stile: ha dettagli piacevoli, design moderno e un po’ sportivo, fari full Led e dettagli in Carbon Look, sul frontale il grintoso logo Ligier, cerchi in lega nero da 14” a 16”, per il top anche a finitura opaca e pinze freni in evidenza in rosso. All’interno, in un abitacolo molto curato, schermo touch da 10”, per ribaltare lo smartphone, compatibilità Apple e Android, luci ambiente a Led, doppio tergicristallo, lunotto a sbrinamento, presa USB-C e ricarica wireless, sistema audio Pioneer e colori classici o discreti. Abbiamo provato principalmente la versione termica: è una minicar da città, dunque si muove nei limiti delle norme urbane, ma ha buona dinamica, servosterzo preciso e leggerissimo e si muove con estrema agilità grazie al raggio di sterzata pari a 4,5 metri. Fluidità in marcia, senza sussulti. Al semaforo brucia anche qualche auto più grande, anche se per poche decine di metri. E quando si spinge a fondo, beh oltre i 45 non si può e il tachimetro illude con un bel 50 km/h. Ma i consumi indicati da Ligier sono reali: 3 litri/100 km, noi ci siamo arrivati vicinissimi pur forzando. Ottima la frenata, non “impenna” di colpo, vibrazioni e un po’ di rumore non mancano, ma “così fan tutte” in questo tipo di vetture… Piacevole, pratica, funzionale, in due si viaggia benissimo: la JS50 è lunga 2,95 metri, alta m. 1,50, larga m. 1,49.
Merita un discorso a parte, perché offre spunto brillante e riprese briose. Motore asincrono trifase, può essere dotata di 2 o 3 batterie agli ioni di litio ad alta autonomia per garantire più spostamenti, anche grazie al recupero di energia e alla modalità Eco: versione Extended da 8,28 kWh fino a 123 km, versione High Performance da 12,42 kWh fino a 192 km
Quattro gli allestimenti disponibili, con un listino che parte da 14.990 euro per la Select Diesel. Prezzi e versioni: Select da 14.990 euro (Diesel) e 16.390 euro (elettrica 8 kWh L6); Elite da 16.990 euro (Diesel) e da 18.390 (elettrica 8 kWh L6); Elite Confort da 17.990 euro (Diesel) e da 20.990 (elettrica 12 kWh L6) e 22.990 euro (elettrica 12 kWh L7); Ultimate da 19.990 euro (Diesel) e da 23.990 euro (elettrica 12 kWh L6) e 24.990 euro (elettrica 12 kWh L7)
Link copiato