Nuova Volvo EX90, la "super-Volvo" americana

Prime impressioni al volante della EX90, il maxi-suv svedese costruito in USA. Spiccano il comfort, i sette posti, l'autonomia e specialmente la sicurezza hi-tech di bordo: radar, telecamere, infrarossi e un supercomputer che sorveglia tutto

08.10.2024 ( Aggiornata il 08.10.2024 17:43 )

La EX90 è la prima Volvo americana. Perché viene prodotta e assemblata negli Stati Uniti. È di taglia extralarge (è lunga 5,03 metri) ma soprattutto la EX90 più che un’auto è un vero supercomputer con quattro ruote. Perché è la sua elettronica è davvero di livello superiore e la rende capace di interagire con l’interno e l’esterno come nessun’altra automobile.

Volvo EX90, il test su strada

Volvo EX90, il test su strada

Abbiamo avuto la possibilità di volare negli Stati Uniti per guidare per la prima volta la nuova Volvo EX90: è la vettura più grande, potente e tecnologica mai realizzata dal Costruttore svedese

Guarda la gallery

Meccanica

La EX90 è grande, spaziosa e confortevole, completamente elettrica e stabilisce nuovi traguardi sul tema sicurezza attiva e passiva, aspetti storicamente prioritari per Volvo. La versione Performance della EX90, con due motori e trazione integrale, è anche la Volvo più potente che abbia mai calcato le strade perché sviluppa 517 cv e 900 Nm di coppia. Per guidarla ed apprezzarne le caratteristiche siamo dovuti andare sulle strade americane, visto che è costruita a Charleston, nella Carolina del Sud. Da vicino impressionano le ruote da 22” e la somiglianza stilistica con la EX30, il Suv compatto Volvo.

È la sua sorella maggiore: stesse forme squadrate e spigolose, stessa calandra priva di griglia, stesse luci a Led. Soltanto che la EX90 è quasi un metro più lunga e dentro ha trefile di sedili per alloggiare fino a sette persone. È un’auto fatta su misura per viaggiare comodi anche in tante persone. Essendo elettrica, Volvo ha dovuto fornirla di un’autonomia adatta per lunghe percorrenze: ha una batteria da 111 kWh che garantisce un’autonomia superiore ai 600 km (ciclo WLTP).Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Interni

All’interno la EX90 spicca per il tipico design scandinavo minimalista. L’ambiente è moderno ed elegante senza trasudare l’opulenza di certe tedesche. L’ispirazione da Tesla è evidente. Certe scelte tecnicostilistiche sono le stesse dell’elettrica americana: c’è un grande tablet centrale da cui si aziona tutto; la leva cambio è finita dietro al volante invece che sul classico tunnel centrale; ci si affida soltanto al software e non più ai pulsanti fisici per comandare molte funzioni. Persino aprire il cassetto portaoggetti e regolare specchietti e altezza del volante si fa dal tablet con qualche tocco. Curiosamente Volvo ha montato sulle porte una sola coppia di tasti per aprire/chiudere i vetri. Come certe VW elettriche.

Tutte queste soluzioni mirate a diminuire i pulsanti fisici per inseguire il minimalismo sono in certi casi apprezzabili, ma in certe occasioni si rivelano poco ergonomiche: perché regolare al volo volante e specchietti oppure aprire i finestrini posteriori quando si guida è più scomodo farlo così che nel modo tradizionale....

Continua a leggere l'articolo completo sul nuovo numero di Auto in edicola dal 12 ottobre, oppure clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese