Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi S3, look rinnovato e prestazioni elevate

Grazie a un quattro cilindri turbo TFSI potenziato, questa quarta generazione offre una potenza aumentata a 333 cavalli e una coppia massima di 420 Nm

Roberto GurianRoberto Gurian

25 lug 2024 (Aggiornato il 12 nov 2024 alle 12:33)

Gli appassionati delle Audi non faticheranno a riconoscere l’ultima evoluzione dalla S3. La calandra è infatti stata allargata, con una griglia dotata di feritoie a forma di L edinserti di colore argento. Di fatto rinnovamento del modello di quarta generazione, è spinta da un quattro cilindri turbo TFSI di 2 litri con potenza maggiorata da 320 a 333 cavalli e coppia massima salita a 420 Nm dai 400 Nm precedenti. Si tratta di incrementi resi possibili da accurate modifiche al sistema di sovralimentazione, con prestazioni che indicano in 250 km/h la velocità massima autolimitata e in 4”7 il tempo in accelerazione da 0 a 100 all’ora.

Audi Q4 e-tron, prezzo giù grazie alla "35" a trazione posteriore

Audi S3, c'è una nuova modalità di guida

Importanti aggiornamenti riguardano il sistema di gestione della trazione integrale, con due frizioni al retrotreno per ripartire la coppia motrice sino al 100% del potenziale su una sola delle due ruote. Si tratta di un sistema, chiamato torque splitter, già introdotto sulla RS3. Alle modalità di impiego della vettura ne è stata aggiunta una chiamata “dynamic plus” che trasferisce più coppia motrice possibile al retrotreno, sino al limite massimo del 50% che teoricamente, come visto, può finire su una sola ruota. 

Cosa cambia nell'aspetto tecnico della S3

Il tutto per avere più trazione al retrotreno e un comportamento più divertente. I freni, da parte loro, sono stati dotati di dischi di diametro maggiorato. In funzione di una guida più sportiva è stato affinato il sistema di servoassistenza dello sterzo. Pure la gestione del cambio S tronic a doppia frizione è stata oggetto di aggiornamenti, con un tempo dimezzato nei passaggi di marcia. Tra gli optional ci sono gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili e gli scarichi in titanio forniti dalla Akrapovic che, oltretutto, consentono un risparmio di 6 kg di peso. 

Una primissima presa di contatto con la rinnovata S3 ci ha divertito, non solo per le prestazioni e la precisione dello sterzo ma anche per il comportamento su strada. L’ottima tenuta si abbina una gradevole maneggevolezza anche grazie a un peso contenuto in 1.535 kg. Una volta inserita la modalità più sportiva si sente la maggiore spinta delle ruote posteriori, con la possibilità, disinseriti in controlli, di arrivare a un principio di sovrasterzo. Già in vendita da maggio, la S3 è in listino a partire da 55.950 euro nella variante Sportback e da 57.250 con la carrozzeria da berlina.

Nuova Audi A5 rimpiazza A4 e lancia il mild hybrid a trazione elettrica

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi