Nuova Bentley Continental GT, la prova in pista

Abbiamo testato l'auto con il nuovo motore V8 ibrido plug-in. Ecco il risultato:

Arturo RizzoliArturo Rizzoli

Pubblicato il 3 giugno 2024, 09:44 (Aggiornato il 3 giugno 2024, 09:51)

L'invito era di quelli stuzzicanti, ma ma pure un po' strano. Provare in pista, solo in pista, la nuova Bentley Continental GT, ora che passa dal mitico W12 a un V8 ibrido plug-in, il tutto con l'obbligo di descrivere solo la guida. Non è uno scherzo, è stata un'opportunità, riservata a poche testate e noi di Auto eravamo tra quei pochi. Il motivo di questa prova, piuttosto inusuale, è semplice: la vettura verrà presentata ufficialmente il 25 giugno. Intanto c'è stata la possibilità di provarla in pista, in pista perché si trattava di vetture non ancora definitive, definirle prototipi è un po' improprio, in ogni caso pre-serie.

L'esito del test

Come vedrete e sentirete nel servizio, il sound è stato accordato con grande cura: c'è da raccogliere l'eredità di un 12 cilindri... Il risultato si è dimostrato coinvolgente. Come coinvolgente è risultata la guida, con quella coppia di 1.000 Nm che spinge da 2.000 e 5.000 giri, con energia ma senza brutalità. La potenza è salita da 659 cv a 782. E' evidente, in ogni caso, che chi sceglie una Bentley non ha in mente di usarla per cimentarsi nei track day, in più i circa 200 kg aggiunti con l'arrivo della batteria del plug-in hanno portato la massa attorno ai 2.400 kg, il valore ufficiale non è comunque stato ancora comunicato. L'esperienza è servita per capire come la nuova Continental GT si comporta nelle condizioni limite che si possono raggiungere solo in pista. Scopritelo nel video.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Deepal S05, una cinese all'italiana

Changan lavora in Italia dal 2003 con il Centro Stile, ma da ora ha aperto anche le porte alla commercializzazione in tutta Europa delle sue vetture

Kia Stonic, nuova linfa, come va il restyling

Design Opposites United, interni digitali con doppio display 12,3 pollici. Gamma motori ibrida e GPL. Su strada è pratica