MG3 Hybrid+, non chiamatela city car

Ecco le nostre sensazioni dopo il primo contatto con la nuova full hybrid da 195 cv lanciata dal Marchio britannico-cinese in Italia. Il prezzo è concorrenziale

Daniele DragoDaniele Drago

Pubblicato il 18 aprile 2024, 11:31 (Aggiornato il 18 aprile 2024, 09:39)

Dopo i Suv ZS e HS, e la full electric MG4, MG decide di entrare nel segmento B con una vettura full hybrid, la prima ibrida che il Marchio britannico di proprietà della cinese SAIC lancia nel mercato italiano. È MG3 Hybrid+, city car ottima per la città ma non solo, con prestazioni degne di nota e un prezzo più che accessibile.

MG3 Hybrid+: design sportivo

MG3 è lunga 4,11 mt, larga 1,7 mt e alta 1,5 mt. Il design è di indole chiaramente sportiva, lo si nota dal frontale, con le luci a Led che riprendono il tradizionale stile di MG e che ben si abbinano alle prese d'aria e alla griglia, senza dimenticare lo splitter, formando una geometria molto accattivante. I cerchi in lega da 16" completano il quadro.

MG3 Hybrid+: quanto spazio a bordo

L'elemento che risalta una volta saliti a bordo è il grande spazio che MG3 offre ai passeggeri nonostante le sue forme compatte. Il cruscotto è ampio, la plancia è ben costruita. L'uso della plastica non dà fastidio e ben si abbina ai numerosi elementi in similpelle, tra cui volante, sedili e parti della plancia. Per il guidatore c'è un quadro strumenti digitale da 7" con tutte le informazioni di guida principali, mentre l'infotainment è gestito dallo schermo touch da 10,25" con sistema iSMART, seppur non manchino i tasti fisici.

Motore full hybrid: come funziona

La prima full hybrid di MG combina un motore benzina 1.5 da 102 cv con un elettrico da 100 kW (136 cv), per una potenza combinata pari a 195 cv, non poco per un'auto del segmento B. La potenza è gestita da un cambio CVT a tre rapporti. MG3 Hybrid+ si muove a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità. Fino a 50 km/h marcia soltanto in elettrico; tra i 50 e gli 80 orari, il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione e può anche ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso; una volta superati gli 80 km/h, ecco subentrare il propulsore a benzina, che trasmette potenza alle ruote in sinergia con l'unità elettrica.

La gamma MG: consulta il listino completo di Auto

MG3 Hybrid+, primo contatto

Abbiamo potuto provare la vettura nel suo allestimento top di gamma, Luxury, che segue lo Standard e il Comfort, tra i Colli Bolognesi, riscendendo verso Bologna e percorrendo anche qualche chilometro tra autostrada e tangenziale. Fino agli 80 orari, MG3 è veramente silenziosa, la sensazione di guida è piacevole. La macchina ha un telaio e delle sospensioni pensate per le strade europee e anche per sostenere una guida più brillante. Ce ne accorgiamo quando in collina inseriamo la modalità di guida Sport, l'ideale per divertirsi in quel contesto, mentre in città o in autostrada la modalità Normal è più che sufficiente per godere dell’agilità della vettura - Eco è invece la modalità per ottimizzare i consumi, che la Casa dichiara di 4,4 L/100 km -. Puntuali e "onnipresenti" gli ADAS.

MG3, prezzo concorrenziale

Arma vincente della MG3 è il prezzo. L'allestimento base Standard parte da 19.900 euro, la Comfort da 21.490 euro e la Luxury da 23.490 euro. Molto allettante anche la promozione di MG, che propone un finanziamento con rate mensili da 99 euro per tutte e tre le versioni.

Auto è anche su YouTube: iscriviti e attiva la campanella!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 7 SHS-p, il primo test

Ecco come va su strada il nuovo Suv super ibrido cinese

Ferrari 849 Testarossa, una belva scatenata... ma sincera

La nuova supercar di Maranello sprigiona 1.050 cavalli, una potenza esagerata tenuta a bada da un'elettronica di primo livello