Lotus Eletre, la prova: provate a inseguirmi!

La Marca inglese lancia una grossa sfida tra gli Hyper-Suv full electric. Questa vettura è proposta con 605 e 905 cv e per metterli a terra l'abbiamo provata in un aeroporto

Arturo RizzoliArturo Rizzoli

Pubblicato il 4 agosto 2023, 12:04

La Eletre è un nuovo capitolo per la storia, lunga 75 anni, della Lotus, ma anche un nuovo punto di riferimento nella sfida tra gli Hyper-Suv, full elettric. Una nicchia sì, ma in realtà anche una dimostrazione concreta di quelle che sono le potenzialità tecniche di un costruttore d'auto, nel caso di Lotus, più esattamente di quel colosso che è Geely, appunto proprietario della Casa fondata da Colin Chapman. Attraverso questa vettura Geely vuole mostrare di che cosa è capace, per questo motivo nella progettazione e nella costruzione sono state investite risorse davvero ingenti. Il risultato è un Hyper Suv lungo 5,10 metri, largo 2,23 (scendono a 2,13 con le telecamere al posto degli specchietti), alto 1,63; con un passo di 3,019 che nella guida non dà mai l'impressione di avere simili dimensioni e una stazza di due tonnellate e mezzo, che salgono a 2.640 kg per la versione R, quella da 905 cv.

Il test della Eletre

Questo nostro primo test si è svolto sulle strade della Norvegia con la versione da 603 cv, ma per dare fondo alle riserve di potenza della versione da 905 cv siamo andati all' Hønefoss Airport a Eggemoen, una settantina di km a nord-ovest di Oslo. Lì era stato disegnato anche un tracciato per saggiare pure la guidabilità della vettura in condizioni che non si possono certo realizzare su strade aperte.

Com'è andata? Be', guardate il video e ne saprete di più anche della vettura ritratta negli stupendi scenari della penisola scandinava.   

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia Stonic, nuova linfa, come va il restyling

Design Opposites United, interni digitali con doppio display 12,3 pollici. Gamma motori ibrida e GPL. Su strada è pratica

BMW iX3, la nuova prima della classe

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro