Volkswagen Tiguan Allspace, la guida completa all'acquisto

Ecco i tre punti forti (e alcuni punti deboli) del rinnovato Suv tedesco in versione Allspace a 7 posti

Pubblicato il 7 marzo 2023, 12:35

La Volkswagen Tiguan si rinnova con un restyling che ne aggiorna i contenuti e le dona un aspetto più moderno, specie nel frontale. Abbiamo messo alla prova la versione Allspace, più lunga di 22 centimetri rispetto al modello standard e offerta anche in configurazione a 7 posti. 

Volkswagen ID.4 GTX, la prova dell'elettrica sportiva e versatile

VW Tiguan Allspace, le caratteristiche principali

Versatile e spaziosa (la Allspace offre, in configurazione a 5 posti, anche una bagagliaio più generoso rispetto alla versione corta) la rinnovata Tiguan ha nei 7 posti uno dei suoi punti di forza, che però possono costituire anche una riserva, in quanto questa configurazione si paga a parte. Abbiamo provato proprio questa variante, che ha rivelato ottimi spazi interni e una buona versatilità, che rende la vettura ideale per i viaggi. Attenzione però al posto centrale della seconda fila dei sedili: non è il massimo del comfort.

La Tiguan che abbiamo provato era equipaggiata con il motore 4 cilindri Diesel da 150 cavalli, abbinato al cambio a 7 rapporti a doppia frizione. Un compromesso che offre piacevolezza di guida e consumi contenuti, di circa 16 chilometri con un litro di gasolio. La Tiguan Allspace a due ruote motrici con il 2.0 Diesel da 150 cavalli parte da 46.300 euro, ai quali bisogna aggiungerne altri 2.900 per avere la trazione integrale. Più economica la versione a benzina, sempre da 150 cv, mentre il top della gamma è costituito dalla Diesel 4x4 da 200 cv.

In sintesi

Tre motivi per comprare la VW Tiguan Allspace

1) Disponibilità della configurazione a 7 posti

2) Abitacolo spazioso e fruibile: è un'auto "da vivere"

3) Comfort in viaggio
 

E qualche riserva

1) I 7 posti sono un optional a pagamento

2) Il posto centrale della seconda fila non è comodissimo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 7 SHS-p, il primo test

Ecco come va su strada il nuovo Suv super ibrido cinese

Ferrari 849 Testarossa, una belva scatenata... ma sincera

La nuova supercar di Maranello sprigiona 1.050 cavalli, una potenza esagerata tenuta a bada da un'elettronica di primo livello