Nuovo allestimento per la berlina e il Suv del Biscione, basato sulla meccanica delle versioni Veloce, ma ancora più sportivo ed esclusivo
28.03.2022 10:00
Ai vertici delle rispettive gamme, versioni Quadrifoglio escluse. Questo lo spirito che anima Giulia e Stelvio Estrema, pensate in una serie speciale all’insegna della sportivià. Per entrambe la base meccanica è quella della Veloce, con la trazione integrale Q4 e la possibilità di scegliere tra il 2 litri turbo a benzina da 280 cavalli o il turbodiesel di 2,2 litri da 210 cavalli. La dotazione meccanica prevede la presenza di un differenziale autobloccante e dcelle sospensioni attive pltre all’immancabile cambio automatico a 8 marce con leve di comando manuali al volante.
I modelli siglati Estrema si distinguono per la presenza di finiture in fibra di carbonio nella carenatura degli specchi retrovisori e nella sona delle prese d’aria anteriori, le pinze dei freni nere e i cerchi in lega che sono da 19” sulla Giulia e da 21” sulla Stelvio. A bordo spiccano gli inserti in carbonio, i sedili rivestiti in Alcantara con inserti in pelle e le cuciture rosse. Di rilievo la presenza, tra gli allestimenti di serie, di un impianto audio Harman Kardon con 14 altoiparlanti a bordo.
Abbiamo assaggiato le versioni Estrema delle due Alfa Romeo di punta in Svizzera, attorno alla base di Hinwil dove in collaborazione con la Sauber nascono le monopposto di Formula 1 del Marchio italiano. Con la spada di Damocle del massimo rispetto delle norme stradali, pena sanzioni draconiane nella Confederazione, abbiamo ritrovato il tipico comportamento dinamico di Giulia e Stelvio Veloce. Certamente ottimizzato dalla presenza delle sospensioni a controllo attivo in funzione delle modalità di utilizzo ed esaltato soprattutto dalla presenza del motore a benzina da 280 cavalli. In consegna già ad aprile, le Estrema sono in vendita a partire da circa 65.000 euro per la Giulia con motore a benzina e 76.000 euro per la Stelvio con lo stesso propulsore.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema
Ecco le caratteristiche principali della versione speciale Estrema allestita da Alfa Romeo per Giulia e Stelvio
Guarda la galleryLink copiato