Temi caldi
Audi Concept C, la TT elettrica non è in discussione

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 18 febbraio 2026, 16:26
I dubbi emersi sul futuro del progetto Porsche 718 elettrica non condizionano i piani in casa Audi. Di sinergie tecniche tra i due brand se ne contano a dismisura e, restando sul terreno dei modelli elettrici, spaziano dalla Audi e-tron GT fino alla futura Audi C Concept di serie, passando per Q6 e-tron. Tutti con una loro “gemella” tecnica a Weissach, sviluppata congiuntamente: che sia la Taycan, Macan o, appunto, il progetto 718 elettrica.
Gernot Döllner, a.d. del marchio di Ingolstadt, ha scritto ai dipendenti per confermare la produzione della coupé idealmente erede della prima generazione di Audi TT. La missiva, anticipata dal giornale Donaukurier, rassicura sul percorso della Concept C verso la produzione, quale che sia il verdetto che Porsche emetterà sulla 718 a zero emissioni.
Audi C Concept si farà su piattaforma Porsche
I progetti condividono la scocca, l’architettura PPE adeguata per una sportiva due posti, che prevede lo spostamento del pacco batteria dall’installazione sul pavimento a una disposizione dietro ai sedili, per consentire una posizione di guida più bassa. Condividono motogeneratori e batteria. “La consegna della piattaforma da parte di Porsche non è in discussione”, scrive Dollner, secondo quanto riporta il giornale tedesco, e lo sviluppo “procede in ottima collaborazione tra il team Porsche e il team Audi”.
La coupé, una sorta di manifesto di stile dell’Audi secondo Massimo Frascella, a capo del design, verrà presentata nel 2027 e rappresenterà il passaggio dall’iconica TT a una nuova generazione, stavolta elettrica.
Un'alternativa termica non è nei piani
Diversamente da Porsche, che le 718 Cayman e Boxster le riporterà in vita, con la generazione nota e un’offerta di motori termici, Audi non affiancherà alla Concept C una variante termica.
Vale ricordare come Porsche conduca lo sviluppo della 718 elettrica ormai da oltre 2 anni, con i muletti impegnati su strada e, alla base delle indiscrezioni emerse a inizio febbraio, di uno stop al programma, vi erano i costi elevati per offrire una sportiva di nicchia e dal dubbio riscontro da parte del mercato. Una posizione in corso di riesame da parte del nuovo a.d. Porsche, Michael Leiters.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



