Suzuki Across Plug-In Hybrid, presentato il Suv “alla spina”

Il sistema ibrido del SUV giapponese è ora più efficiente. Aumenta la sicurezza in marcia grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida attivi.
Suzuki Across Plug-In Hybrid, presentato il Suv “alla spina”

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 11 febbraio 2026, 09:28

La Casa giapponese presenta la nuova Across Plug-In Hybrid 2026. Il Suv dal piglio fuoristradistico si aggiorna con un nuovo sistema PHEV più efficiente e aumenta ulteriormente la sicurezza in marcia grazie al pacchetto di Adas avanzati.

Esterni e interni

Disponibile in tre nuove tinte – bianco, grigio e verde – la nuova Across Plug-In Hybrid si distingue per stile robusto e avventuroso: elementi come carreggiate generose e ruote alte ne sottolineano l’indole off-road. L’abitacolo, ampio e confortevole, ospita sedili anteriori riscaldati (con quello conducente a regolazione elettrica) e cruscotto con cluster digitale da 12,3 pollici, schermo centrale da 12,9” e head-up display per un alto livello di tecnologia. Ottimo lo spazio per passeggeri e bagagli: il vano posteriore ha una capacità di 446 litri minimi, con portellone ad apertura elettrica “hands free”.

Suzuki Across, il nuovo sistema PHEV (ibrido Plug-in)

Il nuovo powertrain “alla spina” migliora efficienza e conseguente autonomia a zero emissioni. Il sistema, molto compatto grazie a PCU (Power Control Unit) e convertitore DC/DC integrati nell’eAxle anteriore, oltre all’adozione di semiconduttori in carburo di silicio, sfrutta un propulsore 2.5 quattro cilindri a benzina da circa 143 CV abbinato a due unità elettriche (150 kW anteriore e 40 kW posteriore), per trazione integrale AllGrip E-Four con controllo della coppia motrice preciso ed efficace. A supporto una batteria da 22,7 kWh, che massimizza le percorrenze (autonomia ancora non dichiarata) senza dover ricorrere al motore termico.

Adas attivi avanzati

La nuova Across ibrida plug-in integra un ricco pacchetto di Adas attivi che sfruttano telecamere perimetrali e sensori per scongiurare il rischio di incidenti stradali. Tra i numerosi ausili, il sistema pre-collisione (“attentofrena”) con intervento attivo sullo sterzo, il cruise control adattivo (ACC + “failafila”), la frenata automatica in fase di parcheggio (“fermolì”) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (“guardalastrada”).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes Classe A, nel 2028 la rivoluzione. Tra crossver e minivan

Cambio di rotta per entry-level della Stella a tre punte: una ruote alta compatta su piattaforma MMA per l'Europa

Ferrari Luce, gli interni dell'elettrica lasciano senza parole

Avreste mai immaginato di scoprire una Ferrari con degli interni così? Forme, materiali e richiami retro' per il progetto che procede verso la presentazione