Temi caldi
Mazda CX-6e, arriva il D-SUV elettrico pensato per l’Europa
Design Kodo evoluto, grande display da 26 pollici e fino a 484 km di autonomia: la CX-6e segna la Fase 2 dell’elettrificazione Mazda
Gialuca Guglielmotti
Pubblicato il 9 gennaio 2026, 09:40 (Aggiornato il 9 gennaio 2026, 11:36)
Nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050, Mazda compie un passo decisivo con la nuova CX-6e, D-SUV 100% elettrico sviluppato specificamente per il mercato europeo. Il modello affianca la berlina 6e e rappresenta la cosiddetta “Fase 2” della strategia di elettrificazione del marchio di Hiroshima, prima dell’arrivo, tra il 2028 e il 2030, di una piattaforma EV proprietaria. La CX-6e nasce in sinergia con il partner cinese Changan, ma è stata messa a punto in Europa, con un lavoro di sviluppo concentrato soprattutto nel centro R&D Mazda di Oberursel, in Germania.
Mazda CX-6e, design Kodo e proporzioni da D-SUV
Lunga 4,85 metri, larga 1,93 e alta 1,62, la Mazda CX-6e interpreta il linguaggio Kodo in chiave più attuale e tecnologica. Le superfici sono levigate, i gruppi ottici full Led sottili e la firma luminosa anteriore a barra continua richiamano il mondo delle concept car. Il posteriore discendente da SUV coupé migliora, poi, la presenza su strada contribuendo anche all’efficienza aerodinamica assieme a soluzioni come maniglie a filo carrozzeria e cerchi dedicati fino a 21 pollici. Originale anche la tinta esclusiva Nightfall Violet, abbinabile ai vistosi interni bicolori (viola/bianco) in pelle sintetica.
Abitacolo spazioso e hi-tech
All’interno, come da tradizione, l’impostazione è minimalista e umanocentrica. La plancia è caratterizzata da un enorme display orizzontale ultra-wide da 26 pollici con risoluzione 5K, integrato in modo asimmetrico per ridurre le distrazioni. Tutti i comandi sono concentrati su volante multifunzione e schermo centrale, con l’ausilio di un ampio head-up display che proietta dati di guida, navigazione e ADAS direttamente sul parabrezza. Non mancano due vani per la ricarica wireless di smartphone, infotainment con intelligenza artificiale, comandi vocali e gestuali e impianto audio (opzionale) da 23 diffusori e ben 1.280 watt di potenza. Grazie al passo generoso (2,90 metrri) e al pavimento piatto, anche i passeggeri posteriori viaggiano comodi, mentre la capacità di carico arriva a 548 litri complessivi, sommando i 468 del bagagliaio agli 80 litri del frunk anteriore.
Motore elettrico, autonomia e ricarica
Sotto la scocca trova posto un singolo motore elettrico posteriore da 190 kW (258 CV) e 290 Nm, alimentato da una batteria al litio LFP da 78 kWh. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP raggiunge i 484 km con cerchi da 19 pollici, che scendono a 468 km nella configurazione da 21” unita a specchietti digitali. Buone anche le prestazioni, con uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e 185 km/h di velocità massima. Passando alla ricarica, la possibilità di utilizzare la corrente continua a 165 kW consente di passare dal 10 all’80% in circa 24 minuti. La CX-6e può, inoltre, trainare fino a 1.500 kg e supporta la funzione V2L per alimentare dispositivi esterni.
Prezzi e arrivo sul mercato
La nuova Mazda CX-6e è già ordinabile in prevendita. I prezzi partono da 46.750 euro per l’allestimento Takumi e da 49.750 euro per la Takumi Plus, che include finiture interne dedicate e dotazioni complete. Le prime consegne sono previste da metà 2026, segnando l’ingresso di Mazda nel cuore del segmento D-Suv elettrico europeo.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

