Temi caldi
Peugeot 408, aggiornamento fastback
Gianluca Sepe
Pubblicato il 9 gennaio 2026, 08:30 (Aggiornato il 9 gennaio 2026, 10:52)
Un manifesto di design che si evolve ancora. Peugeot 408 ha sempre rappresentato la volontà stilistica di innovare da parte del marchio del Leone e anche con questo restyling la fastback francese conferma questa indole.
Come cambia
Il facelift porta sulla segmento C del marchio transalpino alcune importanti novità. A partire dal frontale dove spicca una firma luminosa rivisitata, con un’interpretazione più moderna dei tre artigli: le tre sottili strisce LED risultano essere inclinate e collegate tra di loro attraverso un unico elemento che corre all’anteriore poco sotto il logo del Leone. Anche i fari sono stati posizionati più in basso, con maggiore spazio dalle luci diurne. Dietro al marchio è stato poi nascosto il radar di prossimità, rendendo ancor più elegante l’aspetto del frontale che tra l’altro ospita una nuova griglia e un nuovo paraurti trapezoidale con effetto 3D e finiture scure lucide e opache. Nuova firma luminosa anche al posteriore, con il restyling di 408 che porta al debutto la scritta Peugeot retroilluminata. Nuovi sono anche i cerchi, che sui modelli ibridi misurano 19’’ mentre di serie troviamo i 17’’. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 536 litri, che diventano poi 1.611 litri abbattendo le sedute posteriori e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 1,89 metri. Non cambiano comunque le proporzioni, con la lunghezza di 4,69 metri, un’altezza contenuta a 1,48 metri e un passo di 2,79 metri che di fatto la rende la segmento C del Leone che offre più spazio a bordo. Alla palette di colori esistenti poi, Okenite White, Selenium Grey, Perla Nera Black ed Elixir Red, si aggiunge il colore di lancio esclusivo Flare Green.
L'abitacolo
All’interno dell’abitacolo ritroviamo nuovi materiali, con una maggiore cura delle finiture che trasmette un senso di eleganza, A bordo si possono infatti trovare alluminio, Alcantara e Pelle Nappa a seconda degli allestimenti e delle configurazioni. Il quadro strumenti da 10’’ presenta una grafica rinnovata e migliorata, di serie su tutte le versioni mentre su GT in opzione e su GT Exclusive di serie arrivano anche i layout in 3D. Stesse dimensioni per il touch screen del sistema di infotainment, che è stato posizionato leggermente più in basso rispetto al passato e inclinato verso il conducente per migliorare la fruibilità.
I motori della nuova 408
La gamma delle motorizzazioni completamente elettrificata comprende la versione Hybrid da 145 CV, con cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, la plug-in e la e-408 full electric. La PHEV ha una potenza complessiva di 240 CV, combinando un motore benzina da 180 CV e un’unità elettrica da 92 kW con un cambio a doppia frizione a sette marce. La batteria da 14,6 kWh garantisce 85 km in elettrico mentre la ricarica può avvenire fino a 7,4 kW. Infine la BEV; con powertrain da 213 CV, 157 kW, e coppia da 343 Nm. In questo caso si è lavorato sull’aerodinamica, per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi. La batteria in questo caso ha una capacità di 58,2 kWh per un’autonomia complessiva di 456 km secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica francese. Disponibile poi anche la ricarica rapida fino a 120 kW, per passare dal 20 all’80% del range di percorrenza in 30 minuti. Sulla versione elettrica poi arrivano anche alcuni upgrade importanti come l’introduzione del V2L per alimentare dispositivi esterni fino a 3,5 kW e il sistema di precondizionamento della batteria per agevolare il processo di ricarica. E a proposito del pieno di energia, su nuova E-408 arriva anche la funzione Plug&Charge che consente il riconoscimento dell’infrastruttura in maniera veloce, senza bisogno di utilizzare app oppure carta RFID.
Quando arriva sul mercato
La nuova Peugeot 408 verrà prodotta in Francia, a Moulhouse e debutterà davanti al grande pubblico al Salone di Bruxelles. I prezzi verranno resi noti nelle prossime settimane, con le prime consegne a partire dalla primavera.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

