Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Jeep Compass 4xe, specializzata in fuoristrada

Dalla trazione integrale alle soluzioni di stile, passando per materiali dei rivestimenti interni a prova di off-road e uso intenso: così Jeep rilancia il 4xe
Nuova Jeep Compass 4xe, specializzata in fuoristrada

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 lug 2025

Pochi giorni fa ha debuttato sul mercato la gamma ibrida ed elettrica di nuova Jeep Compass, adesso ecco svelate le prime caratteristiche della versione 4xe. Sulla precedente generazione è stata la sigla che ha portato Jeep nel mondo dell’ibrido plug-in con le quattro ruote motrici.

Del 4xe, oggi, il marchio sottolinea soprattutto le doti di specialista in fuoristrada, in attesa di conoscere le specifiche tecniche. Sarà disponibile anche in un allestimento Compass 4xe Overland, come rivelano le immagini, mentre l'attesa è per la disponibilità anche di una motorizzazione elettrica dual motor, a sbirciare tra le grafiche dell’infotainment.

 

 

 

 

Paraurti, praticità e assetto: 4xe è pronta per l'off-road

Poi c’è la caratterizzazione stilistica, marcata, coinvolge il cofano e la porzione color nero opaco, antiriflesso, per continuare con la gommatura idonea all’impiego sui fondi a bassa aderenza. Ancora, spazio alla fascia paraurti anti-graffio, al gancio di traino posteriore.

Estetica a parte, l’intervento sull’assetto porta un aumento dell’altezza da terra di 10 mm, ottenuto lavorando sugli ammortizzatori e le molle. Un particolare che condiziona - insieme ai paraurti specifici, gli angoli caratteristici della guida in fuoristrada, migliorandoli.

Gli appassionati dell’off-road potranno contare su un angolo d’attacco di 27° e l’angolo di uscita di 31°. Sono riferimenti specifici, misurati nell’angolazione che passa tra ruote e paraurti negli sbalzi anteriore e posteriore, completati dall’angolo di dosso che raggiunge i 16°.

Accanto alle modifiche più strettamente tecniche, tra cui la disponibilità di una modalità di guida ulteriore e specifica per l’off-road sul Selec Terrain, Jeep è intervenuta modificato i materiali impiegati all’interno nuova Compass 4xe.

Il marrone chiaro è la tinta che richiama i colori della natura, mentre i sedili adottano un rivestimento in poliuretano che è due volte più resistente ai graffi e all’usura rispetto al tessuto in panno convenzionale; gli schienali sono protetti da un materiale antigraffio più che mai opportuno per chi della Compass 4xe farà un impiego in fuoristrada.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes GLC elettrica prepara il debutto a Monaco, ecco come sarà

A bordo si starà più comodi grazie al passo maggiorato e la versione GLC 400 4Matic si ricaricherà a potenze molto elevate, grazie all''architettura a 800 volt

Nissan Qashqai, più efficiente con il nuovo E-Power

Il Suv giapponese si è aggiornato e porta al debutto la terza generazione del propuslore ibrido
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi