Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bentley, ecco il nuovo logo della “B” alata

Rivisitazione moderna dello storico emblema Winged B, è la quinta nella storia del marchio e anticipa una concept car in arrivo l’8 luglio 2025
Bentley, ecco il nuovo logo della “B” alata

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

4 lug 2025

A 106 anni dalla nascita del marchio, Bentley presenta una nuova versione del celebre logo “Winged B”: si tratta della quinta evoluzione nella storia del brand britannico. L’annuncio è stato dato ufficialmente il 1° luglio 2025 e segna l’inizio di una profonda trasformazione stilistica e strategica per la Casa di Crewe. Il nuovo emblema debutterà il 7 luglio presso il quartier generale inglese, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Design Studio, e sarà mostrato in anteprima su una concept car inedita il giorno successivo, l’8 luglio.

Bentley, nuovo logo per un nuovo corso

Disegnato interamente “in-house” dal designer della divisione interni Young Nam sotto la direzione di Robin Page – ex capo design Volvo – il nuovo logo Winged B reinterpreta in chiave contemporanea l’originale creato nel 1919 da F. Gordon Crosby. Rispetto alla versione uscente, le ali diventano più affilate e tese, evocando il profilo di un falco pellegrino, mentre scompaiono le piume inferiori per un effetto visivo più pulito e minimalista. Resta il classico “gioiello centrale” con la B, rivisto con dettagli ispirati all’orologeria di lusso: vetro sfaccettato, cornice metallica smussata e profondità tridimensionale. Il risultato è un simbolo più attuale e utilizzabile anche come elemento grafico autonomo, privo delle ali. La filosofia di base? Rimanere fedeli ai codici storici del marchio – come il motivo a diamante delle ali e la simmetria visiva – alleggerendoli però di ogni orpello per adattarsi all’era digitale. 

La data di debutto

La Winged B 2025 debutterà ufficialmente lunedì 7 luglio presso il campus Bentley di Crewe, in Inghilterra, in occasione dell'inaugurazione del nuovo e modernissimo Design Studio. Questo edificio di tre piani è stato realizzato all'interno della sede originaria della fabbrica, costruita nel 1938. Martedì 8 luglio, poi, verrà svelata una nuova concept car, il primo modello del costruttore inglese a sfoggiare le nuove ali.

La storia dell’emblema

La storia del logo Bentley è strettamente legata alla tradizione motoristica inglese. Il debutto risale al 1919: l'emblema – disegnato da Crosby come tributo al movimento e probabilmente alla progettazione di motori aeronautici da parte di W. O. Bentley – si distingueva per la B maiuscola affiancata da due ali dotate di piume dal numero asimmetrico. Nel 1931, con l’acquisizione da parte di Rolls-Royce, il logo venne modificato per poi essere nuovamente rivisitato nel 1998, con l’ingresso del marchio nel gruppo Volkswagen, in preparazione del lancio della prima Continental GT (2002). 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi