Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

DS N°4, anteprima della hatchback premium francese 

Ibrida, elettrica e - prossimamente - anche diesel: vi presentiamo l'erede di DS 4, vista in anteprima presso il centro stile del marchio a Velizy, vicino Parigi

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

13 mag 2025 (Aggiornato il 14 mag 2025 alle 16:51)

Con la DS N°4, il marchio di lusso del gruppo Stellantis cambia “passo” e alza l’asticella nel segmento C premium. Non un semplice restyling della precedente DS 4, ma un modello inedito che – come per l'ammiraglia DS N°8 - adotta una nuova denominazione per segnare l’inizio di un nuovo corso. Il numero, affiancato dal prefisso “N°”, richiama l’universo dell’alta moda e dell’haute parfumerie francese. Tante le ispirazione al mondo del lusso, soprattutto in abitacolo, e variegata la gamma propulsori: la "numero 4" è offerta ibrida mild a 48 V, plug-in hybrid e 100% elettrica. Ma arriverà anche una versione con motore diesel.

Elegante e affilata

Basata sulla piattaforma EMP2, la DS N°4 è lunga 4,40 metri e ha un passo di 2,67 metri per massimizzare l'abitabilità interna. Il design si rinnova completamente: la silhouette è più affilata, le proporzioni più dinamiche, il cofano allungato di 12 mm dona maggiore slancio al profilo, mentre il frontale si arricchisce di una nuova calandra attraversata dalla firma luminosa a Led a segmenti che collega i due fari. I proiettori anteriori DS Pixel LED Vision (a matrice di Led) garantiscono precisione e intensità nel fascio luminoso, mentre i gruppi ottici posteriori a efffetto tridimensionale rafforzano l’identità del "lato B",  muscoloso e privo di orpelli. Nuovi anche i cerchi in lega, da 18 a 20 pollici, che contribuiscono all’efficienza aerodinamica assieme a dettagli come maniglie a filo carrozzeria e prese d’aria attive.

Interni ispirati al mondo luxury

L’abitacolo della DS N°4 è progettato per appagare l’occhio e viaggiare in totale comfort grazie a materiali di alta qualità e cura in termini di isolamento acustico. Il cruscotto è dominato da due schermi da 10,3 e 10 pollici, gestiti anche attraverso un comando rotativo centrale e la funzione DS Smart Touch, oltre al comando vocale evoluto “Hey Iris” che ora integra l'intelligenza artificiale di ChatGPT per risposte più intuitive e contestuali. Due gli allestimenti: Pallas, con sedili Advanced Comfort, ambienti caldi e materiali raffinati, e Étoile, che aggiunge rivestimenti estesi in pelle nappa, sedili anteriori e posteriori in pelle con lavorazione “bracelet” (l’ispirazione è quella ai bracciali degli orologi di alta gamma), massaggio e ventilazione, oltre a un’illuminazione ambientale d’effetto. Il comfort è accentuato da vetri fonoisolanti e dalla presenza del DS Active Scan Suspension: disponibile sulle versioni più “ricche”, il sistema analizza il fondo stradale e adatta l’ammortizzazione in tempo reale. Da menzionare anche l'impianto audio opzionale Focal Electra, da ben 690 W e a 14 altoparlanti, in grado di assicurare un suono potente e cristallino. Oltre allo spazio in seconda fila, infine, gli occupanti possono contare su un vano bagagli dalla capacità minima di 430 litri (versione ibrida 48 V). Il volume scende a 390 litri sulla elettrica fino ai 360 litri della plug-in.

DS N°4, motori mild hybrid, plug-in, full electric e diesel

La DS N°4 debutta con una gamma 100% elettrificata, tutta a trazione solamente anteriore. L’offerta parte con la Hybrid 145, un mild hybrid a 48 volt con motore 1.2 turbo benzina da 136 cv abbinato a un motore elettrico da 21 kW (28 cv) e a un cambio e-DCS6 doppia frizione a sei rapporti, capace di garantire fino al 50% del tempo di percorrenza a zero emissioni in città. Segue la Plug-In Hybrid 225 (225 cv e 360 Nm di coppia totali) che unisce un 1.6 turbo benzina da 180 cv a un motore elettrico da 110 cv integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione e sette velocità. L'alimentazione proviene da una batteria da 14,6 kWh che permette di raggiungere gli 81 km (WLTP) di autonomia, con tempi di ricarica inferiori alle 2 ore con una wallbox da 7,4 kW. La proposta interamente elettrica è denominata DS N°4 E-Tense: dotata di un’unità anteriore da 157 kW (213 cv), la batteria NMC da 58,3 kWh dovrebbe garantire percorrenze fino a 450 km e si ricarica fino a 120 kW in corrente continua: circa 30 minuti per passare dal 20 all'80%. Molto interessante l'arrivo, prossimamente, della versione a gasolio BlueHDi, quattro cilindri 1.5 da 130 cv, ottima scelta per chi cerca una soluzione in grado di coniugare percorrenze elevate e consumi contenuti.

Data di lancio e prezzi

La nuova DS N°4 sarà ordinabile a partire dal 2 giugno 2025, con le prime consegne previste da ottobre. Il modello si posiziona come alternativa francese premium nel cuore del segmento C - il più importante nel mercato premium europeo, con una quota pari al 37% -  accanto a competitor come Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A, ma con una forte identità stilistica e una gamma elettrificata più ampia. Il prezzo? Non ancora rivelato, ma il costruttore promette cifre in linea con il modello uscente DS 4: il listino oscilla tra circa 37.500 euro (ibrida mild) e supera i 53.000 euro per la versione "alla spina" in allestimento top di gamma.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ioniq 6 N, ci siamo: come sarà al debutto al Festival di Goodwood

Le soluzioni in comune con Ioniq 5 N e quelle evolute, oltre a uno stile (e aerodinamica) che renderanno gli oltre 600 cavalli della coupé quattro porte inconfondibili

Ariel Atom 4RR, una R in più che vale 532 cavalli

L'edizione speciale celebra i 25 anni di storia e non si limita ad applicare grafiche apposite. Tutto è sostanza, prestazione, con il 2 litri turbo Honda potenziato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi