Horse (Renault e Geely) inventa un altro ibrido 

Motore termico, elettrico e trasmissione sono pensati per l'installazione su modelli elettrici, così da creare una variante ibrida e non solo range extender
Horse (Renault e Geely) inventa un altro ibrido 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 apr 2025

Esplora nuovi modi di pensare l’ibrido, Horse Powertrain e sarà al Salone di Shanghai che svelerà nel dettaglio il funzionamento e le caratteristiche del sistema Future Hybrid Concept. Diciamo subito che non è prevista l’applicazione su un modello di serie prima del 2028, quando debutterà sul mercato.

Ma cosa caratterizza il progetto della divisione creata da Renault e Geely, partecipata al 10% da Aramco? Il punto focale è la possibilità di essere installato su auto elettriche, in sostituzione del motogeneratore anteriore. Così facendo permetterà al Gruppo Renault e Geely di affiancare a modelli full electric una proposta ibrida sulla medesima piattaforma. Con il vantaggio di un'installazione sulla medesima linea produttiva.

Elettrico con range extenderd e ibrido in parallelo

La particolarità del sistema è il suo funzionamento non solo quale range extender, quindi con il compito esclusivo di ricaricare la batteria dell’auto a trazione sempre e solo elettrica sulle ruote posteriori. Lo schema Future Hybrid prevede anche la possibilità il motore termico o il motogeneratore abbinato, possano dare trazione alle ruote anteriori, per un funzionamento quattro ruote motrici.

Benzina, e-fuels, biocarburanti: "digerisce" tutto

Altre caratteristiche cruciali dell’unità ibrida sono la possibilità del motore termico di funzionare alimentato a benzina, biofuel, e-fuel, metanolo, etanolo. Il blocco motore termico-motore elettrico-trasmissione è presentato da Horse Powertrains come estremamente compatto e completo anche dell’elettronica di potenza, dell’inverter e del convertitore di tensione DC/DC.

Le prime immagini dell’unità termica ed elettrica suggeriscono l’assenza di una frizione - superflua -, con il motore termico interfacciato al motogeneratore in presa diretta. Il 24 aprile, a Shanghai, scopriremo quanto della filosofia E-Tech di Renault sarà stata implementata nel Future Hybrid Concept.

Nissan, pieno di novità: dalla Micra alla nuova Leaf e l'ibrido e-Power aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyunday Ioniq 9, come va l'ammiraglia elettrica regina del benessere

Fino a 620 km di autonomia, 428 cavalli, comfort da prima classe e tecnologia di livello superiore

DS N°4, la francese premium si rinnova: cosa cambia e come va

Ibrida mild, plug-in e full electric, ma arriverà anche Diesel: la DS N°4 porta tante novità di design, tecnologia e non solo