Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lamborghini e Ducati, anteprima mondiale alla Design Week

L'evento milanese, in programma dal 7 al 12 aprile 2025,  vedrà l'uneveiling del terzo modello esclusivo nato dalla partnership tra le due aziende emiliane
Lamborghini e Ducati, anteprima mondiale alla Design Week

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

7 apr 2025 (Aggiornato il 8 apr 2025 alle 08:38)

La collaborazione tra Lamborghini e Ducati affonda le sue radici in una visione comune che unisce attenzione al design, passione per la performance e una forte identità italiana. Le due aziende emiliane, simboli mondiali dell’eccellenza meccanica e stilistica, hanno dato vita a progetti unici nel loro genere, capaci di trasmettere emozioni e diventare vere opere da collezione.

Nel 2020 la Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Primo frutto della sinergia il Ducati Diavel 1260 Lamborghini, ispirato alla hypercar Sián FKP 37 e lanciato nel novembre 2020 in soli 630 esemplari. Nata dalla collaborazione tra i Centri Stile Ducati e Lamborghini, la moto ha reinterpretato le forme iconiche della hypercar elettrificata attraverso materiali nobili come la fibra di carbonio, dando vita a un mix di potenza ed eleganza. Il successo ottenuto ha aperto la strada a una seconda collaborazione.

Secondo atto: Ducati Streetfighter V4 Lamborghini

Nel settembre 2022, in occasione del GP di San Marino, è stata presentata la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, omaggio a un’altra supersportiva di Sant’Agata Bolognese: parliamo della Huracán STO, declinazione estrema della supercar V10 – il nome è l’acronimo di “Super Trofeo Omologata” – ormai sostituita dalla Temerario, ibrida a motore V8. Solo 630 unità standard e 63 personalizzate (riservate ai clienti Lamborghini) per la hypernaked di Borgo Panigale: caratterizzata da linee aggressive e dettagli esclusivi, la “nuda” è in grado di erogare ben 208 cavalli grazie al V4 da 1.103 cc con distribuzione desmodromica.

La terza “opera” svelata il 9 aprile

Ora, l’attesa è tutta per il 9 aprile 2025, quando alla Milano Design Week 2025 sarà svelato il terzo capitolo di questa collaborazione destinata a lasciare ancora una volta il segno. Un evento che si preannuncia come una celebrazione del design italiano e della sua capacità di fondere alta ingegneria ed eccellenza estetica, su due ruote come su quattro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi SQ5 Sportback, sportività efficiente

La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi