Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La nuove Alfa Romeo Quadrifoglio col V6 benzina

Cristiano Fiorio, responsabile marketing e comunicazione globale Alfa Romeo, rassicura sul futuro del sound unico

La nuove Alfa Romeo Quadrifoglio col V6 benzina

Francesco ForniFrancesco Forni

28 mar 2025

Le nuove Alfa Romeo Stelvio, prevista per fine 2025, e Giulia, attesa nel 2026, parevano destinate solo all'elettrificazione al 100%.

Ma le  recenti affermazioni di Cristiano Fiorio, responsabile marketing e comunicazione globale del Biscione, lasciano intravedere la possibilità di sopravvivenza del leggendario propulsore V6 biturbo da 2,9 litri.

In un'intervista a Car Magazine, Fiorio ha espresso con chiarezza la necessità di preservare l'indole sportiva del marchio. "Tutti esprimono il desiderio di un’Alfa Romeo con il Quadrifoglio".

Un cuore termico per le sportive

Fiorio ha aggiunto: "Quadrifoglio rappresenta l’apice del Marchio, e continueremo a mantenerla".

Ma soprattutto ha puntualizzato. "Personalmente, non vedo una Quadrifoglio elettrica. Vedo una Quadrifoglio che emette il suono di un vero motore".

Aggiungendoche "forse tra cinque anni le cose cambieranno, ma per ora la Quadrifoglio, per me e per noi, dovrebbe essere qualcosa con un rombo".

Giocoforza si è portati a pensa che Alfa Romeo stia valutando di prolungare la vita del V6, adeguandolo alle normative Euro 7.

Interrogato direttamente su un possibile aggiornamento del V6 2.9 per rispettare le normative sulle emissioni, Fiorio ha lasciato intendere che l’ipotesi non è lontanissima. "Se dico sì o no, dico esattamente quale motore avremo nella Giulia e nella Stelvio".

Un elemento fondamentale è la piattaforma STLA Large, su cui saranno costruite le nuove automobili. Fiorio ha confermato la sua flessibilità. "La piattaforma è stata sviluppata per essere multi-energia" ha spiegato. "Quindi, non ci sono problemi ad adattare la piattaforma a qualsiasi tipo di motore. È stata sviluppata per non limitarsi solo all’elettrificazione".

"In generale, le auto hanno troppo. Troppi pulsanti, troppa tecnologia. Lo scopo del nostro Marchio è dare ai clienti auto che siano belle da guidare"

Fiorio ha anche espresso un pensiero sulla crescente complessità delle auto moderne. "Le auto di oggi sono troppo complicate. Devono essere guidate, e io cerco il piacere di guidare, non il piacere di giocare a un videogioco o di guardare film in macchina".

L’attuale V6 iniierà a uscire dai listini dal 31 marzo, ma il futuro non pare così buio.

Potrebbe interessarti: Alfa Romeo Junior, c'è sostanza sotto al cofano 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi