Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuove Alfa Stelvio e Giulia, su strada nel 2026

Alla presentazione del suv quest'anno si dovrà attendere il prossimo per la commercializzazione. Entrambi i modelli avranno motori ibridi benzina oltre all'elettrico

Nuove Alfa Stelvio e Giulia, su strada nel 2026

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 mar 2025

Prima la presentazione della nuova Alfa Romeo Stelvio, poi nel 2026 si alzeranno i veli sulla nuova Giulia. Tempistiche già note, come anche il sito di produzione che sarà Cassino e l'architettura multi-energia adottata dai due modelli: la STLA Large. 

Quel che di nuovo rivela Santo Ficili, a.d. Alfa Romeo e Maserati, attiene ai tempi per la commercializzazione dei nuovi prodotti. Se lo Stelvio verrà presentato nei prossimi mesi, si dovrà attendere il 2026 per la disponibilità nelle concessionarie. A seguire toccherà alla nuova Giulia.

Motori ibridi benzina: per forza

Entrambi i modelli avranno motorizzazioni elettriche e ibride benzina, aspetto quest'ultimo ufficialmente confermato da Ficili.

Il passo indietro sui piani iniziali di accompagnare il marchio verso la vendita esclusivamente di modelli elettrici dal 2027 è necessario e comune alla quasi totalità delle case che avevano annunciato l'all in sull'elettrico.  Visto lo scenario globale della domanda su auto a zero emissioni è un passaggio obbligato.

Stile, che modelli saranno nuovo Stelvio e Giulia

Stelvio continuerà il suo percorso quale suv di segmento D, mentre per Alfa Romeo Giulia si andrà verso forme inedite rispetto alla sportivissima berlina validata nella tecnica e nel design sotto la guida di Sergio Marchionne. Da berlina potrebbe imboccare la strada di una carrozzeria fastback rialzata da terra, un territorio attualmente snobbato da altri costruttori premium di riferimento. 

Ibrido GME-T4 Evo, sarà un millesei?

Arrivata la conferma dell'offerta di motori ibridi benzina, resta l'interrogativo sulla tipologia di propulsore, chiamato a sostituire l'offerta nata intorno al 2.0 turbo benzina 4 cilindri (GME-T4, prodotto a Termoli). Un'unità progressivamente in fase di dismissione sull'attuale gamma Stelvio e Giulia.

A novembre dello scorso anno scrivevamo come negli States fossero iniziati i lavori per lo sviluppo e il lancio di un motore 1.6 turbo benzina (serie GME-T4 Evo), destinato alle prime applicazioni in serie sui modelli Stellantis dal 2025 e predisposto per l'elettrificazione ibrida.

Un abbinamento verosimilmente alla trasmissione elettrificata, in linea con le scelte già fatte dal Gruppo sui sistemi mild hybrid di tipo P2 (in grado di dare trazione alle ruote) e molto vicini al funzionamento di uno schema full hybrid. Inoltre, la medesima predisposizione si presta all'offerta di alternative ibride plug-in, quindi l'impiego di una batteria ad alta tensione (400 volt anziché i 48v tipici di un modello mild hybrid) e dall'elevata autonomia di marcia a zero emissioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi