Concorrenza a 360° nel segmento B, con un prezzo molto competitivo per allargare la clientela
27.02.2025 ( Aggiornata il 27.02.2025 11:46 )
MG si appresta a compiere una mossa per allargare la sua già nutrita clientela.
Il Marchio del Gruppo SAIC (Shanghai Automobile Industry Corporation) arricchisce la serie della compatta MG3 con una versione termica a benzina, che si aggiunge alla full hybrid.
La motorizzazione, per ora disponibile in Inghilterra, presto arriverà in Italia. Competerà con modelli come Dacia Sandero, Renault Clio, Toyota Yaris, Peugeot 208 e Opel Corsa.
La MG3 a benzina ha un quattro cilindri di 1.5 litri. Eroga 115 cavalli e 148 Nm di spinta massima. Accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. I dati ufficiali indicano un consumo di 6,1 l/100 km, con emissioni di 137 g/km di CO2.
Il 1.5 turbo benzina della MG3 deriva da quello del resto della gamma, come la MG ZS Classic. I suoi 115 cavalli e 148 Nm di spinta sono inferiori rispetto alla versione Hybrid che eroga 195 cv e 425 Nm.
Questa discrepanza si manifesta in un'accelerazione meno vivace. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,8 secondi contro gli 8 secondi della MG3 Hybrid. La velocità massima sale a 185 km/h rispetto ai 170 km/h del modello ibrido. I consumi dichiarati ammontano a 6,1 litri ogni 100 km, superiori ai 4,4 litri della versione ibrida.
Esteticamente, non si notano differenze tra le due versioni, né esternamente né internamente. L'abitacolo resta spazioso e funzionale, con un display dell'infotainment da 10,25" e strumentazione digitale da 7". La capacità del bagagliaio oscilla tra 293 e 983 litri.
Le misure rimangono invariate, 4,11 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza e 1,50 di altezza, con un passo di 2.,57 centimetri. Un aspetto rilevante è la riduzione del peso. La MG3 a benzina pesa 1.162 kg a secco, a fronte dei 1.285 kg della full hybrid.
Nel Regno Unito, la MG3 a benzina parte da 16.495 sterline, circa 19.900 euro. La versione Hybrid+ è venduta in Italia allo stesso prezzo. Oltremanica, la versione ibrida costa 18.495 sterline, circa 2.000 sterline in più rispetto .
Si prevede un prezzo di partenza inferiore ai 18.000 euro per il mercato italiano, partendo la MG3 Hybrid da 19.990 euro in Italia.
Potrebbe interessarti: Clean Industrial Deal, primi passi dell'Europa verso la semplificazione
Potrebbe interessarti: MG, tutti gli annunci dell'usato
Link copiato