STLA Frame, piattaforma multienergia per Suv e pick-up

STLA Frame, piattaforma multienergia per Suv e pick-up

Il Gruppo ha presentato la nuova base per vetture e veicoli commerciali leggeri, caratterizzata dalla possibilità di motare diversi tipi di alimentazioni

di Redazione

19.11.2024 19:16

Stellantis ha presentato la sua terza inedita piattaforma, la STLA Frame, specifica per Suv, pick-up full size e veicoli commerciali leggeri.

Una piattaforma, tanti motori

Progettata per essere versatile, sulla STLA Frame saranno realizzati veicoli caratterizzati da diversi tipi di alimentazioni, per adattarsi al meglio alle richieste dei diversi mercati in cui saranno proposti. Le piattaforma, infatti, nasce elettrica potendo garantire fino a 1.100 km di autonomia in configurazione range extender (con un motore a combustione che non da trazione, ma ricarica le batterie) e fino a 800 km nella variante a motori elettrici. Inoltre, garantisce una capacita massima di traino di 6.350 kg, 1.224 kg di carico utile e la capacità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm. In futuro, verranno adottati anche sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e anche a idrogeno.

Come è fatta la STLA Frame

Realizzata con struttura a telaio, è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. La sezione centrale allargata ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge la batteria in caso di impatto laterale. Una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per aiutare a massimizzare l’autonomia di guida, ribadendo l’impegno di Stellantis verso un’efficienza che non va a discapito delle prestazioni. Gli motori elettrici anteriori e posteriori progettati e assemblati da Stellantis con una potenza massima di 250 kW, offrono una capacità di trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La progettazione flessibile del sistema sospensioni, che include anche varianti pneumatiche, offre una guida ottimizzata per diverse condizioni di guida e di carico. Inoltre, STLA Frame supporta la ricarica rapida. Nelle configurazioni BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW. Le vetture realizzate su STLA Frame sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale che consente alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete. I primi veicoli a usare la nuova piattaforma usciranno a marchio RAM e Jeep .

Le dimensioni

Metriche chiave della piattaforma STLA Frame:

-Gamma di lunghezza complessiva: 5.488-5.941 mm
- Gamma di larghezza complessiva: 2.062-2.124 mm
- Interasse: 3.143-3.690 mm
- Gamma di altezza da terra: 168-262 mm
- Diametro massimo degli pneumatici: 834/838 mm

Poi tocca alla SLTA Small

La STLA Frame è la terza piattaforma presetata, dopo la Medium e la Large. Dal piano Dare Forward 2030 del Gruppo, manca ancora la quarta piattaforma, quella per i segmenti B e C, più importanti in Europa (la recente Smart Car non è nuova, ma un'evoluzione dei pianali PSA). La STLA Small, come annunciato da Tavares, verrà presentata tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, e farà molto probabilimente, il debutto sulla nuova generazione della Peugeot 208.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese