Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova BMW Serie 3 2026 esce allo scoperto

La generazione G50 continuerà sulla base tecnica dell'attuale Serie 3, con un'evoluzione marcata su stile e tecnologia a bordo. Entrambe ispirate dalle Neue Klasse medie: iX3 e i3 elettrica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 nov 2024

Inizierà con il suv BMW iX3 il rinnovamento nel segmento D per la casa dell'Elica. Il progetto elettrico segnerà il debutto dell'architettura Neue Klasse nel 2025, poi sarà la volta della Serie 3 elettrica, in arrivo nel 2026 sulla medesima architettura.

In un percorso parallelo, si muoverà la nuova generazione di BMW Serie 3 termica e con motorizzazioni ibride. Andrà in parallelo poiché se sul design ritroveremo lo stile della 3 elettrica Neue Klasse (in foto il concept), la tecnica sarà diversissima. Continuerà a essere progettata su base CLAR. I muletti di sviluppo, tuttavia, hanno confermato come il design di iX3, Serie 3 elettrica e nuova Serie 3 termica, sarà allineato intorno ad alcuni punti chiave.

Frontale tutto diverso e d'ispirazione nuova i3

Il più importante sarà il radicale cambiamento del frontale. Una fascia a tutta larghezza integrerà i fari e, al centro, proporrà una calandra doppio rene piuttosto compatta e nuovamente con uno sviluppo tendenzialmente verticale. Il richiamo è alla Serie 3 del 1975, a voler trovare un'origine. 

I muletti avvistati su strada - nelle immagini diffuse su X da Zero2Turbo - rivelano anche le maniglie a filo con la carrozzeria e un frontale molto spiovente, accentuato dalla curvatura della fascia che racchiude fari e calandra, nonché dall'installazione alta del cofano sui montanti anteriori.

Una fascia che, vista dall'abitacolo, proporrà la novità di uno spazio digitale (strumentazione e infotainment) che sarà interessante scoprire come BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) avrà sviluppato rispetto ai concept degli ultimi anni.

Diversamente dalla BMW Serie 3 elettrica su architettura Neue Klasse, la Serie 3 termica G50 sconterà uno sbalzo anteriore più ampio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW M3, la sportiva elettrica su strada in attesa del debutto

La prima M3 completamente elettrica è attesa tra il 2026 e il 2027, con un powertrain ad altessimo potenziale: rappresenterà il top dell'offerta della Neue Klasse di BMW

Opel Mokka GSE: anima rally, cuore elettrico

Siamo stati a Rüsselsheim, alla sede Opel, per conoscere da vicino la nuova Mokka GSE, versione sportiva da 280 CV del B-Suv best seller tedesco. Convince?
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi