Renault Twingo elettrica, lo sviluppo insieme a un marchio cinese

Renault Twingo elettrica, lo sviluppo insieme a un marchio cinese

Ampere conferma l'impegno di una società di ingegneria cinese nello sviluppo della nuova Twingo da meno di 20 mila euro. Produzione, stile e ingegneria avanzata saranno made in France

31.05.2024 ( Aggiornata il 31.05.2024 17:29 )

Tra due anni arriverà sul mercato, come da cronotabella annunciata da Luca de Meo all'avvio delle operazioni della divisione Ampere. Renault Twingo sarà il terzo progetto elettrico della sequenza di modelli avviata dalla Renault 5 quest'anno e che passerà dalla Renault 4 entro fine anno.

La centralità della Twingo sta nel posizionamento tra le citycar elettriche, al di sotto dell'utilitaria R5. Andrà a competere in quella fascia di mercato tra la proposta Dacia Spring e la Citroen e-C3. 

Ampere ha iniziato la fase di progettazione e, con essa, arriva la conferma di un partner cinese con il quale lavorare allo sviluppo. Una compagnia di ingegneria non ancora rivelata nella sua identità, collaborerà con Ampere nella fase dello sviluppo: "Verrà fatto con un partner di ingegneria cinese per migliorare i tempi e i ottimizzare i costi", spiegano dalla divisione dei progetti elettrici di Renault, all'agenzia Reuters.

"Lo stile e il progetto di ingegneria avanzata verranno realizzati in Francia e, come programmato, la produzione sarà in Europa".

Volkswagen e Renault procedono in autonomia

L'annuncio dell'individuazione del partner con il quale dare vita alla Twingo elettrica, il cui prezzo di listino sarà inferiore a 20 mila euro, arriva dopo l'impegno di Volkswagen sul medesimo segmento di mercato. Nel 2027 debutterà la ID.1, citycar destinata a rivaleggiare con Twingo. Entrambi i modelli dovranno fare i conti con alternative quali Byd Seagull. Citycar, elettrica e con una dotazione di Adas e hi-tech a bordo che a stento la classificano tra le auto economiche. Eppure, arriverà in Europa con un prezzo inferiore ai 20 mila euro. 

Le trattative tra Renault e Volkswagen, per un progetto condiviso che desse origine ai due modelli, vi sono state ma senza arrivare a un accordo. Ampere ha sottolineato come la scelta del partner cinese sia slegata dall'andamento delle discussioni con Volkswagen.

Tra le collaborazioni in atto di Renault con partner cinesi, quella con Dongfeng dà vita alla produzione della Dacia Spring, mentre con Geely si è concretizzata nell'investimento congiunto nella divisione Horse, nonché in Ampere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese