Con quali caratteristiche si prepara la sportivissima coupé due posti elettrica di Lotus? Sarà sfida aperta con Porsche 718 elettrica
06.05.2024 ( Aggiornata il 06.05.2024 15:47 )
Evija, Eletre ed Emira sono tutte delle E inedite per Lotus. Hypercar, Suv e grande GT in chiave elettrica, verranno affiancate nel 2025 dal progetto Lotus Type 135. Sarà il modello che raccorderà la storia del Marchio, fatta di sportive due posti e spesso ultraleggere, al presente e futuro elettrico.
Dopo aver registrato il posizionamento di prezzo in quota 88mila euro al cambio attuale con la sterlina, altri particolari emergono intorno a un modello che verrà presentato nel 2025 e su strada nel 2027.
Ad esempio, la configurazione di motore e batteria, entrambi con due opzioni possibili sull'architettura L.E.V.A. - Lightweight Electric Vehicle Architecture. L'installazione della batteria è prevista dietro alla cabina abitacolo, una soluzione molto diversa da chi, ad esempio, la colloca tra tunnel e retrotreno, a T. Ancora, diversa anche dall'installazione sotto al pavimento.
Secondo le anticipazioni diffuse da Car Magazine, la Lotus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Type 135, progetto erede di un modello come la Emira V6, offrirà una batteria da 66 kWh e una da 99 kWh, abbinate a uno o due motori elettrici.
Le potenze in gioco dovrebbero attestarsi sui 476 cavalli per la versione a trazione posteriore, ben 884 cavalli per la quattro ruote motrici. Valori tutti da verificare nelle modalità di guida e nella durata della loro fruibilità. Spesso, le elettriche supersportive sviluppano la potenza di picco in condizioni specifiche di temperatura delle batteria e carica residua, fino a un'erogazione definita nella durata in pochi secondi.
Tra i modelli rivali, la nuova generazione di Porsche 718, che passerà a un progetto esclusivamente elettrico nel 2025, come la futura Alpine erede della A110, si annunciano come le avversarie naturali.
Lotus Emeya, i prezzi della super-GT elettrica in tre versioni
Link copiato