Alpine A290, prove estreme sul ghiaccio della Svezia

L'auto, che debutterà a giugno 2024, ha visto la messa a punto di componenti chiave impossibili da realizzare in ambienti climatici miti

Pubblicato il 19 febbraio 2024, 13:02

L'ancora inedita Alpine A290, recentemente sottoposta a perfezionamenti in condizioni meteorologiche estreme, ha affrontato il ghiaccio e la neve sotto le temperature rigide della Svezia. Nessun dettaglio è stato sottovalutato, dalla valutazione del riscaldamento, alla qualità del disappannamento e dello sbrinamento, oltre al collaudo dell'Electronic Stability Control (ESC) sulla neve. Elementi impossibili da replicare in un ambiente tecnico standard, ma fondamentali per confermare le prestazioni in condizioni climatiche avverse.

Alpine A290, le caratteristiche

Per il suo debutto ufficiale, la A290 si presenta con un camouflage Alpine, caratterizzato dal logo "A" sul tetto e da una vivace tonalità Blu Alpine. Il prototipo rivela la sua carrozzeria definitiva, con dimensioni di 3.990 mm in lunghezza, 1.820 mm in larghezza, 1.520 mm in altezza e un passo di 2.530 mm.

L'attenzione per le prestazioni si estende anche all'interno, con il debutto del volante sportivo esclusivo Alpine in pelle Nappa. Il volante, con la sua forma appiattita si ispira al motorsport, parte integrante del DNA del marchio. Tre funzioni chiave, derivate direttamente dai volanti delle vetture di Formula 1 Alpine, modalità OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive ad accesso diretto, aggiungono un tocco sportivo e accattivante.

La partnership con Michelin si riflette nella marcatura esclusiva "A29" sugli pneumatici, utilizzati durante i test per valutare frenata e precisione di guida in condizioni invernali estreme. La A290 sarà ufficialmente svelata a giugno 2024.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Amalfi, che goduria!

La nuova GT del Cavallino raccoglie il testimone dalla Roma e alzando ancora di più l'asticella per quanto riguarda le prestazione al volante. La GT di Maranello è un punto di riferimento

Xpeng, tempo di aggiornamenti per G6 e G9

I due suv elettrci cinesi migliorano prestazioni e dotazioni