Audi Q9, prove di maxi-suv 7 posti oltre Q7

Un modello ancora più grande è in cantiere a Ingolstadt, Audi presenterà nel 2025 il Q9 con motori termici elettrificati

Audi Q9, prove di maxi-suv 7 posti oltre Q7

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 22 gennaio 2024, 17:24

A un anno e mezzo dai primi avvistamenti, torna a mostrarsi il progetto Audi Q9. Una proposta destinata a un segmento di mercato superiore a quello presidiato dall'odierno Q7, per andare a collocarsi tra i maxi-suv 7 posti dove i rivali sono modelli come BMW X7 e Mercedes GLS.

È un progetto dichiaratamente rivolto, anzitutto, ai mercati cinese e americano, uno degli ultimi che Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lancerà ancora con un motore termico elettrificato sotto al cofano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ????? ???? (@wilcoblok)

Audi Q9: architettura PPC e V8 ibrido plug-in?

Ci aspettiamo una proposta V8 ibrida plug-in al vertice dell'offerta. Audi che accanto all'introduzione dei modelli suv elettrici, su architettura PPE con il Q6 e-tron, lancerà dal 2024 modelli termici elettrificati sull'architettura PPC - Premium Platform Combustion.

Verosimilmente un'evoluzione della MLB impiegata fino a oggi nella fascia di mercato dal segmento D in su, considerati gli investimenti orientati verso l'elettrico e lo sviluppo dell'architettura PPE - Premium Platform Electric.

Per un'Audi Q7 oggi vertice della proposta suv, con 5,06 metri di lunghezza, possiamo attenderci un modello in quota 5,20 metri, sempre con soluzione di interni 7 posti. Diversamente dal Q7, Audi Q9 riprenderà dal Q6 e-tron alcune scelte di stile. A partire dal frontale con fari sdoppiati e la novità di una calandra dalle forme esagonali più smussate nella parte inferiore.

Il lancio sul mercato della Q9 è atteso nel corso del 2025.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Amalfi, che goduria!

La nuova GT del Cavallino raccoglie il testimone dalla Roma e alzando ancora di più l'asticella per quanto riguarda le prestazione al volante. La GT di Maranello è un punto di riferimento

Xpeng, tempo di aggiornamenti per G6 e G9

I due suv elettrci cinesi migliorano prestazioni e dotazioni