Un modello ancora più grande è in cantiere a Ingolstadt, Audi presenterà nel 2025 il Q9 con motori termici elettrificati
22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 17:24 )
A un anno e mezzo dai primi avvistamenti, torna a mostrarsi il progetto Audi Q9. Una proposta destinata a un segmento di mercato superiore a quello presidiato dall'odierno Q7, per andare a collocarsi tra i maxi-suv 7 posti dove i rivali sono modelli come BMW X7 e Mercedes GLS.
È un progetto dichiaratamente rivolto, anzitutto, ai mercati cinese e americano, uno degli ultimi che Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lancerà ancora con un motore termico elettrificato sotto al cofano.
Visualizza questo post su Instagram
Ci aspettiamo una proposta V8 ibrida plug-in al vertice dell'offerta. Audi che accanto all'introduzione dei modelli suv elettrici, su architettura PPE con il Q6 e-tron, lancerà dal 2024 modelli termici elettrificati sull'architettura PPC - Premium Platform Combustion.
Verosimilmente un'evoluzione della MLB impiegata fino a oggi nella fascia di mercato dal segmento D in su, considerati gli investimenti orientati verso l'elettrico e lo sviluppo dell'architettura PPE - Premium Platform Electric.
Per un'Audi Q7 oggi vertice della proposta suv, con 5,06 metri di lunghezza, possiamo attenderci un modello in quota 5,20 metri, sempre con soluzione di interni 7 posti. Diversamente dal Q7, Audi Q9 riprenderà dal Q6 e-tron alcune scelte di stile. A partire dal frontale con fari sdoppiati e la novità di una calandra dalle forme esagonali più smussate nella parte inferiore.
Il lancio sul mercato della Q9 è atteso nel corso del 2025.
Link copiato