Temi caldi
Medesima base tecnica, dalle batterie alla piattaforma, la variante suv si posizionerà nel segmento B e debutterà un anno dopo l'utilitaria anticipata dal concept ID.2all
Fabiano Polimeni
14 dic 2023
C'è un segmento B nel quale ampliare l'offerta elettrica per molti marchi generalisti e Volkswagen ID.2all sarà il progetto in arrivo su strada nel 2025.
Non resterà l'unica variante di carrozzeria l'utilitaria, poiché un anno più tardi verrà affiancato da una proposta suv. La conferma di questa variante arriva con un teaser che della ID.2all Concept ricalca pressoché interamente il design.
Con l'eccezione di un trattamento sul montante C inedito, per un effetto veneziana che potrebbe definire, insieme alle protezioni in plastica, l'essenza di Volkswagen ID.2all suv. Inoltre, è prevedibile un leggero incremento dell'altezza da terra.
Il nome sarà un altro rispetto alla scanzione numerica delle ID. Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) viste finora, mentre il posizionamento porterà il modello in diretta contrapposizione con proposte del calibro di Jeep Avenger, per indicare una delle rivali dirette.
Il lancio sul mercato è atteso nel corso del 2026 e la produzione sarà destinata al sito che produrrà la ID.2all berlina cinque porte, insieme alla Cupra Raval e al modello a marchio Skoda.
La base tecnica ovviamente resta invariata, quell'architettura MEB Entry, semplificata nello schema di sospensioni, con l'installazione del motore solo all'anteriore e dotata di batteria anche al LFP, da 38 kWh e alternativa alla specifica da 54 kWh. Sarà un modello, quello del teaser Volkswagen e diffuso dai media britannici, da circa 450 km di autonomia nella versione con batteria da 54 kWh.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90