Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Kia EV3, parte lo sviluppo del suv urbano elettrico

Il debutto è atteso nel 2025, con un progetto B-suv atteso sullo stile delle altre Kia EV suv. Inedita l'archiettura, la eM avrà caratteristiche differenti dalla e-GMP

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 set 2023

Avanza a grandi passi l'ampliamento della gamma Kia EV. Con la "6" ad aver segnato l'esordio della nuova generazione di elettriche del marchio e la EV9 nel ruolo di primo maxi-suv 7 posti, il 2024 riserverà il lancio in Europa della EV5.

Con ancora il progetto di segmento C premium da scoprire (in gallery), ecco che su strada sono apparsi i muletti di sviluppo della Kia EV3.

Carozzeria squadrata e nuova piattaforma elettrica

Se le proporzioni sono inserite nel solco seguito dalla EV5, quindi con volumi sostanzialmente squadrati e sbalzi molto corti, sarà differente la base tecnica sottostante al design.

Dall'architettura modulare e-GMP a 800 volt si passerà alla piattaforma eM, che Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Hyundai adotteranno per i modelli lanciati a partire dal 2025.

Per il segmento al quale guarda la EV3, ovvero, il mondo dei B-suv elettrici, tutto fa pensare che avremo un'architettura elettrica a 400 volt.

Secondo le indiscrezioni, la nuova piattaforma consentirà un'efficienza superiore del 30% rispetto a modelli attualmente sulla scena. Ricordiamo come la Kia Niro elettrica, progettata su un'architettura multienergia, arrivi a 460 km di autonomia di marcia da una batteria da 64 kWh.

Considerato il posizionamento appena al di sotto della Niro che la EV3 dovrebbe avere, in quota 4,30 metri di lunghezza, la piattaforma elettrica dedicata eM potrebbe arrivare a 600 km di autonomia a parità di energia disponibile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin Vanquish, la versione shooting brake è firmata da Ian Callum

Il designer britannico, papà della Vqnusih dei primi anni 2000, ha svelato un progetto per dare una nuova forma all'iconica V12 Aston Martin

Auto, numero speciale per festeggiare i nostri 40 anni

Per noi, il numero in edicola è molto speciale perché con questo fascicolo festeggiamo 40 anni di pubblicazioni. Tante pagine in cui raccontiamo come è cambiata l'auto dal 1985 ad oggi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi