Nuova Mercedes CLE Coupé: ecco come sarà

Può considerarsi una proposta di nicchia, il coupé come anche la cabriolet nei segmenti D ed E. Mercedes ha scelto di semplificare l'offerta e riassumere due modelli in uno: nasce CLE

Nuova Mercedes CLE Coupé: ecco come sarà

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 3 luglio 2023, 16:33

C'è spazio in gamma per continuare a offrire due coupé accanto alle nuova generazioni di Classe C e Classe E? Mercedes risponde all'interrogativo con una soluzione all'insegna della razionalizzazione della gamma: Mercedes CLE Coupé.

Appuntamento al 5 luglio, ore 17:00, per scoprire con quali caratteristiche la sportività su dimensioni tra segmento D e segmento E, si presenterà su strada. Tra un anno toccherà alla variante CLE Cabriolet, che avrà il compito di riassumere in sé quelle che sono state le proposte Classe C e Classe E Cabriolet. Capote in tessuto e i necessari adeguamenti rispetto al progetto Coupé CLE.

Motori, i 2 litri elettrificati per cominciare

L'architettura alla base della due porte è condivisa, come l'intera tecnica, con il "mondo" Classe C. L'ibrido su base 2 litri sarà una delle motorizzazioni a listino, seguita da un'offerta anche 3 litri sei cilindri e dalle alternative ibride plug-in.

Il primo teaser ufficiale diffuso da Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) mostra un design fatto di linee eleganti nel profilo. Molto altro hanno rivelato i muletti di sviluppo. Il frontale avrà una calandra dalla forma piuttosto ovalizzata, in stile Mercedes SL. I fari avranno linee assottigliate e pulite, lontane dalla variazione sul tema proposta su nuova Classe E.

Design mix di sportività ed eleganza

Ancora, in coda, il taglio del bagagliaio è davvero ridotto in un volume posteriore che privilegia l'impatto sportivo e dinamico della coupé. Mercedes, oltre all'offerta della CLE Cabriolet, propone un tetto panoramico apribile sulla Coupé molto ampio, scorrevole e quasi a sovrapporsi sul lunotto. È una delle soluzioni distintive del modello.

Tecnologia dell'infotainment MBUX, Adas di Livello 2 avanzato, seguiranno quanto già disponibile su Classe C e Classe E. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota Aygo Hybrid, come va la citycar senza rivali

Emissioni record, consumi reali molto contenuti e guida brillante tra città ed extraurbano

Byd, c'è un'altra ibrida plug-in in arrivo in Europa

Dolphin DM-i affiancherà la versione elettrica e dovrebbe confermare le dimensioni da segmento C. Appuntamento nel 2026 per scoprirne le caratteristiche tecniche