Mazda CX-30 2024, infotainment più grande e Adas potenziati

Mazda CX-30 2024, infotainment più grande e Adas potenziati

I prezzi del crossover Mazda e le caratteristiche riviste con il model year 2024. Sono soprattutto i contenuti tecnologici a compiere un passo in avanti. Tre gli allestimenti e i livelli di potenza

13.06.2023 16:00

Dopo l'aggiornamento soft intervenuto sull'utilitaria Mazda2 e il model year 2024 arrivato sulla compatta "3", ecco Mazda CX-30 2024 al passaggio di un ritocco di contenuti che incide, soprattutto, sulla dotazione infotainment e l'efficacia degli Adas.

Le prime consegne del crossover sono previste a settembre, per quello che è un modello già ordinabile in Italia e prezzi che partono da 27.850 euro.

Mazda CX-30 2024

Mazda CX-30 2024

Il model year del crossover aggiorna la dotazione tecnologica, tra Adas e infotainment. Invariata la proposta di motorizzazioni benzina 2 litri e tutte mild hybrid. I prezzi in Italia partono da poco meno di 28.000 euro

Guarda la gallery

Gli Adas sono più efficaci

Le novità relative agli Adas interessano solo parzialmente l'introduzione di dispositivi inediti, tre sistemi di assistenza sono oggetto di un affinamento. Detto del monitoraggio dell'attenzione del guidatore, il funzionamento migliore interessa la frenata d'emergenza nello scenario di guida notturna; ancora, l'Intelligent Speed Assist opera con maggior precisione, mentre un perfezionamento interessa anche la guida stop&go nel traffico, l'automazione del Cruising&Traffic Support.

Infotaiment, non solo un display maggiorato

A bordo, i cambiamenti sono quasi impercettibili per quel che riguardano i tasti al volante (cambia il colore). Ben più d'impatto è, invece, la dotazione dell'infotainment Mazda Connect da 10,25 pollici anziché 8,8 pollici. Schermo più grande e mappe del navigatore meglio visibili, anche per la riduzione della cornice digitale.

Intorno al funzionamento del navigatore, Mazda ha dedicato parecchie attenzioni. I punti di interesse sono rilevati sfruttando la connessione dati, il posizionamento del veicolo, poi, è più preciso anche in assenza di un forte segnale GPS. Passando all'head up display, la novità di Mazda CX-30 2024 è nell'integrazione delle indicazioni del navigatore quando è in uso Apple CarPlay o Android Auto. Entrambe le interfacce sono wireless, come la ricarica dello smartphone.

Motori, non serve cambiare

Invariata è la proposta di motori tutti benzina, mild hybrid e tutti 2 litri. Tre i livelli di potenza: 122, 150 e 186 cavalli, quest'ultimo con tecnologia SkyActiv X e il particolare funzionamento che abbina caratteristiche di accensione per elevata compressione (come un diesel) all'accensione pilotata da candela (tipica del benzina). L'uniformità della combustione, i bassi consumi e le prestazioni elevate sono i punti forti della tecnologia Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Due allestimenti e la speciale Homura

In allestimento Mazda CX-30 Prime Line i prezzi partono da 27.850 euro con motore 122 cavalli, diventano 28.350 euro con motore 150 cavalli e 30.150 euro per il 186 cavalli. L'allestimento superiore Exclusive Line ha un delta di prezzo nell'ordine degli 800 euro. Sulla dotazione di serie di quest'ultimo (cerchi da 18" anziché da 16", clima bi-zona, sedili riscaldabili) nasce la versione speciale Homura, da 30.450 euro con motore 122 cv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese