Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Toyota Prius 2023, che rivoluzione di stile!

I primi teaser introducono la berlina full hybrid, sempre un progetto di segmento C e attento all'aerodinamica. Dal frontale indizi di una cura al design inedita e accattivante

Nuova Toyota Prius 2023, che rivoluzione di stile!

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 nov 2022

Avrà tratti di evidente continuità e, altri, di rottura netta, la nuova generazione di Toyota Prius. Sarà il quinto atto del modello che, per primo e con maggior convinzione, ha portato il full hybrid sul mercato.

Appuntamento al Salone di Los Angeles, il 16 novembre, per scoprire le soluzioni tecniche che caratterizzeranno la berlina cinque porte.

La continuità con il progetto attuale è nella cura aerodinamica, un profilo che si chiude in una coda tronca, ottimale per staccare i flussi e ridurre le turbolenze in coda.

I fari ispirati dalle elettriche Toyota bZ

La rottura (benvenuta) rispetto al passato è sul design del frontale. Le anticipazioni di uno dei teaser diffusi da Toyota mostrano un anteriore con gruppi ottici molto accattivanti nelle forme spigolose e integrate alla carrozzeria. C'è un richiamo al corso di stile avviato con le elettriche, dalla bZ4X alla bZ3. 

Motori, full hybrid 1.8 e 2.0

La Prius oggi sul mercato - full hybrid e ibrida plug-in - si colloca nel segmento C con dimensioni nell'ordine dei 4,58 metri di lunghezza per 2,70 metri di passo. Un posizionamento che verrà confermato mentre si attendono evoluzioni sull'offerta ibrida e sull'architettura alla base del progetto.

L'ultima generazione dello schema Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) abbina all'alternativa 1.8 litri 122 cv il 2 litri con potenze tra 184 e 199 cavalli, a seconda delle applicazioni (C-HR, Corolla, Corolla Cross).

Ci aspettiamo un ampliamento dell'offerta su nuova Prius rispetto all'unica motorizzazione oggi a listino, l'1.8 litri, peraltro introdotto al livello di potenza 140 cavalli con il model year 2023 di Corolla.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin Vanquish, la versione shooting brake è firmata da Ian Callum

Il designer britannico, papà della Vqnusih dei primi anni 2000, ha svelato un progetto per dare una nuova forma all'iconica V12 Aston Martin

Auto, numero speciale per festeggiare i nostri 40 anni

Per noi, il numero in edicola è molto speciale perché con questo fascicolo festeggiamo 40 anni di pubblicazioni. Tante pagine in cui raccontiamo come è cambiata l'auto dal 1985 ad oggi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi