Temi caldi
Introdotto sul mercato in Giappone sarà un'alternativa destinata ad arrivare anche in Europa, allargando l'offerta di modelli in allestimento GR Sport
Fabiano Polimeni
22 lug 2022 (Aggiornato alle 16:01)
Accanto alle GR pure, sportività Gazoo Racing con la quale Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) "firma" la Supra, la nuova 86, la variante sportivissima della Yaris e della Corolla - tra i modelli più noti - c'è la formula GR Sport.
Dal Giappone dà una prima visione su come e cosa cambierà il suv urbano per trasformarsi in Toyota Yaris Cross GR Sport. Un allestimento al debutto sul mercato interno, lancio previsto a inizio agosto e in due soluzioni di motorizzazione: benzina 2 ruote motrici e full hybrid 4 ruote motrici.
Il frontale ha un nuovo volto nel disegno delle griglie su calandra e zona inferiore del paraurti, cambiano anche le cornici intorno ai fendinebbia. Immancabile il bollino GR, logo applicato anche al portellone posteriore, dove la fascia paraurti presenza una finta griglia a nido d'ape e un'applicazione che ricorda un diffusore.
Il suv urbano in realtà nasconde altre peculiarità, interventi marginali ma utili a perfezionare la guida. Nelle specifiche previste per il mercato nipponico, infatti, l'irrigidimento della scocca prevede due elementi installati sotto al tunnel centrale, mentre al retrotreno compare una barra antirollio.
Modifiche ulteriori sono nella taratura del servosterzo elettronico e nelle caratteristiche di molle, ammortizzatori e boccole elastiche.
I cerchi da 18 pollici contribuiscono a rendere la guida un po' più frenata in curva e le molle degli ammortizzatori riducono l'altezza da terra di 10 mm.
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90