Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Caddy Collection: le Volkswagen che non ti aspetti

A Milano è stata presentata una collezione che è il risultato tra un'icona tedesca e la tradizione creativa e artigianale italiana. Ecco le speciali Caddy Flow with Malibu, Caddy Adventure e Caddy Dolce 50’s

Giulia MarroneGiulia Marrone

7 mag 2022

Si chiama Caddy Collection ed è un progetto esclusivo di personalizzazione, nato dall’idea dell’azienda Rangoni & Affini, punto di riferimento per la distribuzione e l’assistenza di veicoli commerciali e truck in Lombardia e Veneto, e sviluppato dallo IED, l’Istituto Europeo di Design.

Una opportunità per i giovani creativi, che si sono confrontati su tipologie di utenti differenti, filosofie di vita, ispirazioni e hanno ipotizzato molteplici proposte progettuali tra le quali sono state individuate tre linee stilistiche. Il risultato è stato svelato in una serata evento a Milano: Caddy Flow with Malibu, Caddy Adventure e Caddy Dolce 50’s i protagonisti sui quali lo stile e le sue declinazioni hanno fatto la differenza. 

Le 10 auto usate con il più alto aumento di prezzo nel 2021

CADDY ADVENTURE

La versione Adventure è una vera e propria dichiarazione d’amore per chi ama la natura e le escursioni. I dettagli tecnici, sia nella parte esterna sia negli interni, non lasciano dubbi: dalle cromie, che spaziano tra l’arancione dominante e il verde, fino ai rivestimenti in materiale che non si usura facilmente; dagli inserti a tema, passando per la matericità. Il messaggio è chiaro: è il mezzo ideale per chi vuole entrare in contatto con il paesaggio, la sua energia e assorbire la sensazione di libertà autentica.

CADDY FLOW WITH MALIBU

Vernice opaca metallizzata bicolore, bianco lattiginoso, due toni diversi di verde: questo il primo impatto visivo con Caddy Flow With Malibu. In questo caso si è davanti ad una versione dalla vocazione più urbana, moderna e immaginata per persone intraprendenti, dinamiche e con il gusto di “mordere” la vita per assaporarne ogni aspetto. 

CADDY DOLCE 50’S

Caddy Dolce 50’s strizza l’occhio alla dolce vita, al bon vivre, a quell’atmosfera di rinascita e consapevolezza di voler andare incontro alla bellezza che ha caratterizzato gli anni Cinquanta. Comfort, calore e raffinatezza sono le parole chiave espresse attraverso  l’utilizzo di colori come il panna, il nocciola, il turchese, abbinati a dettagli cromati. 

LA SFIDA E IL TRAGUARDO

La sfida più grande per gli studenti dello IED è stata lavorare come gruppi interdisciplinari. Sono state due infatti le sedi interessate: Milano, con i ragazzi dai corsi triennali in Graphic Design, Illustrazione e Animazione e Product Design, e Torino con gli alunni dal Master in Transportation Design. Insieme è stato possibile interpretare l’unicità e tradurre il desiderio di Rangoni & Affini: “unire la rigorosità di un prodotto tedesco come Caddy con l’impareggiabile qualità estetica e manifatturiera della miglior tradizione creativa e artigianale italiana”, come affermato dall’ingegner Natalino Affini. A testimonianza di questo  anche la scelta di un partner come lo Studio BorromeodeSilva che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy in tutta Europa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai Ioniq 6 N, la berlina pensata per i cordoli

Hyundai torna sul tema delle elettriche ad alte prestazioni con la Ioniq 6 N, la variante più sportiva del modello, forte di 650 cv e una serie di sistemi in grado di regalare tante soddisfazioni anche i “petrolhead” più incalliti

Mazda CX-5, la terza generazione è più grande e più tech

Il SUV familiare di Hiroshima si evolve ulteriormente con un design più contemporaneo e accorgimenti stilistici che donano maggiore carattere, aumentando le dimensioni e di conseguenza lo spazio a bordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi