Si avvicina la presentazione del prototipo col quale Toyota correrà nel WEC in Classe Hypercar. Avrà una derivata stradale, in piccolissima serie, o resterà progetto esclusivamente da corsa?
05.01.2021 ( Aggiornata il 05.01.2021 17:19 )
Hypercar in pista, dalla prossima stagione del campionato Endurance WEC. Una Classe sulla quale dall’inizio ha puntato Toyota, con il progetto di GR Super Sport portato avanti e prossimo al debutto. Appuntamento fissato il 15 gennaio prossimo, per scoprire con quali caratteristiche (di frazionamento del motore anzitutto) andrà a posizionarsi nella categoria di vertice del mondiale endurance e sfidare, in futuro, le rivali di Classe LMDh.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Più di ogni altro aspetto tecnico, però, sarà interessante scoprire se nei piani di Toyota Gazoo Racing rientra un’omologazione di vetture stradali derivate dalla Hypercar, una delle possibilità riconosciute dal regolamento (20 esemplari almeno).
Gli ultimi teaser del prototipo da corsa hanno rivelato parzialmente l’aerodinamica e una configurazione di carrozzeria ovviamente dal cockpit chiuso.
Who is ready for a glimpse of our Hypercar while we are 10 days away from its launch?@FIAWEC @24hoursoflemans #TOYOTAGAZOORacing #PushingTheLimitsForBetter pic.twitter.com/sUMpv0lOfU
— TOYOTA GAZOO Racing WEC (@Toyota_Hybrid) January 5, 2021
Ecco, tornando indietro allo scorso settembre, ultima 24 Ore di Le Mans, torna anche in mente la roadster con la quale Toyota ha introdotto il progetto alle fasi finali dello sviluppo. Diversa anzitutto per la configurazione targa e per una pinna sul cofano molto meno estrema di quanto non avrà il modello da corsa. Può trasformarsi, quell’idea, in una hypercar stradale?
Toyota GR Super Sport 2020: foto
Lo sviluppo della hypercar Toyota prosegue, in vista del debutto in gara nel marzo 2021. Dal prototipo è attesa una derivazione stradale, 20 esemplari e un sistema ibrido da 1.000 cavalli, secondo i dati diffusi in passato. Della Toyota Hypercar da corsa sappiamo come la potenza sarà limitata a 680 cv dal regolamento tecnico
Guarda la galleryQuali punti di contatto potrebbe avere con il progetto per il WEC? Di certo potrebbe differenziarsi nella potenza del sistema, godendo di molte più libertà rispetto a regolamenti che limitano a 680 cavalli l’erogazione del sistema quattro ruote motrici e con motore elettrico sull’asse anteriore (uguale per tutti i costruttori).
Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato
Le iniziali visioni sulla materia Hypercar, prodotte da Toyota GR Super Sport Concept, risalgono al 2018, anticipate da un prototipo da 1.000 cavalli, con motore V6 2.4 litri derivato dalla TS050 Hybrid evoluta e impiegata fino al campionato 2020.
Link copiato