Audi completa la proposta compatta Q4 su architettura MEB con la Sportback e conferma l'arrivo di una Avant e Sportback berlina e-tron prossimamente
08.07.2020 ( Aggiornata il 08.07.2020 16:44 )
Con l’annuncio dell’arrivo di Audi Q4 Sportback e-tron nel 2021, anticipata da un concept destinato a cambiare poco o nulla nel percorso che lo porterà verso la serie, Audi ha offerto in realtà altre due sostanziali indicazioni sullo sviluppo della gamma elettrica.
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Nel cassetto, in chiave ampliamento gamma, ci sono una Avant e una Sportback “classica”, entrambe e-tron. Sappiamo come Sportback, per i Suv di Ingolstadt, sia la declinazione dalla coda sportiva, simil-coupé. Q4 Sportback e-tron, in tal senso, parte da Q4 per cambiare design dal montante B fino in coda. Linea del tetto rastremata, spoiler a staccare i flussi d’aria e segmentare in due parti il lunotto, spalle evidenziate dalle nervature sui passaruota. Così le variazioni sul tema estetico rispetto al Suv compatto.
Audi Q4 Sportback e-tron concept: foto
In veste di concept car, Audi Q4 Sportback e-tron anticipa il Suv-coupé compatto in arrivo nel 2021. Fino a 500 km e oltre di autonomia, sistema da 306 cavalli con trazione quattro, nasce su architettura MEB come il gemello Q4 e-tron
Guarda la galleryDavanti, anche la griglia – o quella che idealmente vuole esserlo – adotta un motivo a onda modificato se messo a confronto con il concept di Q4 e-tron, compresa la feritoia che suggerisce lo stile di una presa d’aria della quale, sappiamo, l’elettrico ha relativa necessità.
Audi ad annunciare l’ampliamento con una Avant e una normale Sportback dà corso al progetto di berlina media, attesa su architettura modulare PPE, che dovrebbe posizionarsi a cavallo tra una A4 e una A5 Sportback, prendendo a metro di paragone la gamma di modelli con motorizzazioni termiche.
In un futuro ancora lontano, poi, si lavora a un’ammiraglia Audi A9 che rappresenti la massima espressione tecnologica. Piani rivolti al 2024, dai recenti rumours.
Tornando a Q4 Sportback e-tron concept, la tecnica non cambia rispetto al suv Q4 prossimo al lancio. Architettura MEB, dimensioni compatte con 4,60 metri di lunghezza per 1,60 in altezza, appena 1 centimetro di differenza tra le due letture stilistiche, a fronte di un ampio passo di 2,77 metri.
Nulla cambia nello schema quattro elettrico, con due motogeneratori di tipo sincrono a magneti permanenti, 204 cavalli e 310 Nm di coppia il motore sull’asse posteriore, 102 cavalli e 150 Nm a supporto sull’asse anteriore, per un sistema da 306 cavalli. Nella configurazione quattro, Audi Q4 Sportback e-tron punta un’autonomia superiore ai 450 km, oltre 500 in una specifica due ruote motrici posteriori.
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Energia assicurata dalla batteria da 82 kWh (77 kWh netti), dal peso di 510 kg e ricaricabile anche da postazioni DC da 125 kWh, con tempi dichiarati in meno di 30 minuti per l’equivalente dell’80% della carica totale. Le prestazioni del Suv-coupé elettrico sono indicate in 6”3 in accelerazione da 0 a 100 km/h, con una velocità massima limitata a 180 km/h.
Nessuna sostanziale novità da raccontare all’interno dello Sportback compatto: infotainment, disegno della plancia, ripetono l’impostazione di Q4 concept, materiali ecosostenibili compresi, come il pavimento dell’abitacolo rivestito in materiale riciclato.
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