Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jeep Gladiator 2020, pick-up definitivo

Comodo, elegante, tecnologico: eppure robusto, ruvido, adatto all'off-road più ardito. La stessa di Los Angeles è il nuovo pick-up Jeep.

Paolo Matteo CozziPaolo Matteo Cozzi

28 nov 2018 (Aggiornato il 29 nov 2018 alle 03:38)

Jeep Gladiator 2020 è una delle novità più attese (e ammriate) del Salone di Los Angeles. Anteprima mondiale, la nuova jeep è un pick-up con capacità off-road pazzesche: le migliori di sempre. E nonostante sia figlia di una lunga tradizione cominciata già nel dopoguerra, Gladiator era infatti il nome della Willy’s Overland prodotta in formato pick-up fra il 1947 e il 1965, era un po’ che dalla gamma Jeep mancava la variante pick-up. Di fatto era assente dagli anni Novanta, da quando cioè il modello di riferimento era il Cherokee e la versione con cassone scoperto si chiamava Comanche

Oggi il nuovo modello Jeep Gladiator 2020 nasce su base Wrangler, ma si ispira all’intera, lunga tradizione di robusti e affidabili pick-up del marchio americano. Offre funzionalità, autentico design Jeep, libertà di guida open-air, dotazioni e versatilità; poi capacità di carico (775Kg) e di traino ai vertici della categoria (3.470Kg), efficienti ed avanzati motopropulsori, dinamica di guida su strada e in fuoristrada di livello superiore, oltre a innovative dotazioni tecnologiche e di sicurezza. Sono circa 80 le soluzioni di sicurezza avanzate disponibili a richiesta, oltre a ogni attenzione per guidatore e passeggeri. 

Dotato di cabina doppia, cassone trasformabile – può contenere dai bagagli suddivisi in appositi scomparti o ceste estraibili (a richiesta) alle motociclette (è lungo 150cm) – Jeep Gladiator 2020 è anche un autentico fuoristrada. L'angolo di attacco pari a 43,6 gradi, quello di dosso pari a 20,3 gradi, quello di uscita pari a 26 gradi e un'altezza da terra di 28,2 cm le consentono di raggiungere qualsiasi destinazione. Persino guadando fino a 76 cm. A supporto delle operazioni off-road, due avanzati sistemi: i sistemi Command-Trac e Rock-Trac offrono una gestione continua della coppia, garantendo il grip ottimale anche in condizioni di scarsa aderenza. Il 4x4 Command-Trac, di serie sugli allestimenti Sport e Overland, è dotato di scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1, assali anteriore e posteriore Dana 44 heavy-duty di terza generazione con rapporto posteriore al ponte pari a 3,73. Nell'allestimento Rubicon, invece, il sistema 4x4 Rock-Trac è dotato di assali anteriori e posteriori Dana 44 di terza generazione con rapporto "4LO" pari a 4:1. Il rapporto al ponte anteriore e posteriore di serie è di 4,10, come di serie sono i differenziali autobloccanti Tru-Lock. 

Il motore è il Pentastar V6 da 3,6 litri, dotato di serie del sistema Engine Stop-Start (ESS), eroga 285 CV di potenza e 352 Nm di coppia, e disponibile di serie con cambio manuale a sei marce, mentre è offerto a richiesta un cambio automatico a otto marce. Nel 2020 ci sarà anche l’opzione EcoDiesel V6 da 3,0 litri da 260 CV di potenza e 600 Nm di coppia, con cambio automatico specifico a 8 marce di serie.Jeep Gladiator 2020 sarà disponibile negli allestimenti Sport, Sport S, Overland e Rubicon.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Geely debutta in Italia con Jameel Motor, si parte con l'elettrica EX5

Altro accordo di distribuzione dopo quello raggiunto in Polonia, la struttura italiana di Jameel Motors sarà diretta da Marco Santucci

Fiat 500, con l'ibrida per rilanciare Mirafiori

La nuova versione con motore a benzina della piccola torinese ribadisce il legame con la città e punta a conquistare 100mila clienti all'anno
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi