Il pick up prende in prestito alcuni particolari di F-150 e riceve la cura Ford Performance. Dal 2019 in Europa con il Diesel 2 litri Biturbo, a ottobre si potrà "guidare" su console
21.08.2018 17:36
Strizza l’occhio a F-150 e guadagna la cura Ford Performance. Così, nuovo Ford Ranger Raptor, si annuncia per il mercato europeo. Debutto nel corso del 2019, con motore biturbo Diesel da 213 cavalli, un 2 litri con turbocompressori in serie e 500 Nm di spinta trasmessa al cambio automatico 10 rapporti, con logica di cambiata adattiva e possibilità di selezione del rapporto manuale, attraverso le levette al volante, realizzate in magnesio. È uno dei tocchi che fanno respirare aria di Performance, inteso come reparto alte prestazioni Ford, oltre ai sedili in misto pelle e scamosciato.
Il pick-up di casa Ford diventa Raptor. Dal 2019 su strada in Europa, con motore 2 litri biturbo Diesel e cambio automatico 10 marce. Ammortizzatori Fox e sei diverse modalità di guida in fuoristrada.
Guarda la galleryResta pick-up da testare sui terreni più impervi ed esercizi estremi. Ciascuno da affrontare con un programma specifico del selettore Terrain Management System. Ben sei modalità, dalle Normal e Sport ritagliate per l’impiego su asfalto, alle specializzate Grass/Gravel/Snow, Mud/Sand (massima trazione e capacità di avanzamento su fondi cedevoli), Rock (è l’erogazione della potenza a essere ottimizzata per la massima dolcezza), Baja (specializzata per velocità elevate in off-road).
Ai programmi di gestione dell’erogazione del motore e del cambio si abbinano le sospensioni con ammortizzatori Fox a smorzamento variabile in funzione della frequenza, così da ottimizzare la resa in fuoristrada, ad ampie escursioni dell’ammortizzatore, e il comfort su strade asfaltate.
Lo stile richiama il Ford F-150 Raptor nel design della calandra, affiancata da fari xenon e con fendinebbia a led. L’operazione di perfezionamento portata avanti dai tecnici Ford Performance ha interessato il sottoscocca, con l’applicazione di una protezione in acciaio spessa 2,3 millimetri. Il disegno delle pedane laterali, invece, è tale da evitare che il pietrisco sollevato dalle ruote anteriori (gommatura BF Goodrich All Terrain) vada a danneggiare la carrozzeria al posteriore.
Ford Ranger Raptor è pick-up di taglia maxi, con i suoi 5,40 metri in lunghezza per 187 centimetri d’altezza, di cui 28,3 rappresentano la luce libera da terra. A bordo, la multimedialità e i servizi connessi passano dal sistema SYNC 3 con schermo da 8 pollici.
In attesa del debutto su strada, Ranger Raptor è stato avvistato in Europa a Colonia, protagonista della convention dedicata ai gamers da consolle che è il Gamescon: da ottobre sarà tra i modelli presenti sul videogame Forza Horizon 4.
Link copiato