Organizzatore italiano del premio
The Car of the Year
Leggi la rivista
Abbonati ora
Abbonati
Prove Database
Listino Nuovo
Annunci Auto
Menu
Nissan Juke, la prova dell'ibrida senza spina
scrolla
L'originale crossover giapponese si rilancia con un curioso powertrain ibrido: ecco come va e quanto consuma
Link copiato
1 di 22
Da rivoluzionaria a progressista: presentata per la prima volta nel 2010, la nuova Nissan Juke si rilancia con la tecnologia full hybrid
2 di 22
3 di 22
La Juke è equipaggiata con un originale powertrain, realizzato nell'ambito dell'alleanza con Renault, e che mette insieme un motore endotermico e due propulsori elettrici
4 di 22
5 di 22
Lavorano alla trazione il 1.6 aspirato a ciclo Atkinson da 94 cv e il motore elettrico principale (49 cv), mentre un generatore secondario (20 cv) attiva il quattro cilindri e genera corrente per la piccola batteria da 1,2 kWh
6 di 22
7 di 22
Altra dote, il cambio elettro-attuato, senza frizione e sincronizzatori, che lavora senza strappi perché proprio il propulsore elettrico “minore” porta il benzina al regime giusto per gli innesti
8 di 22
9 di 22
Come si traduce tutto ciò dal punto di vista dell'efficienza? Abbiamo rilevato consumi medi di 18,235 km/h nel ciclo misto. in città la media è stata invece di 19,841 km/l.
10 di 22
11 di 22
Volendo si riesce a viaggiare esclusivamente in elettrico a lungo, almeno nel contesto urbano. Con un poco di attenzione sul pedale dell’acceleratore, se non si passano i 40 km/h, il motore termico resta inattivo
12 di 22
13 di 22
Stile dinamico per la plancia, che presenta una strumentazione classica con display centrale da 7 pollici, mentre lo schermo multimediale è da 8”. Troppi comandi sul volante
14 di 22
15 di 22
La qualità è giapponese, e lo resta nei pro e nei contro: molto ben rifinita la parte alta, materiali invece piu? economici nei punti meno visibili
16 di 22
17 di 22
Adeguata per 4, la Juke risulta limitata per 5 persone. Non enorme il bagagliaio: 354 litri
18 di 22
19 di 22
L'allestimento Tekna che abbiamo provato è il top di gamma, e comprende anche gli ADAS con il secondo livello di self drive
20 di 22
21 di 22
La Juke che abbiamo provato costa 35.310 euro. Leggi la prova completa a cura di Francesco Forni su Auto in edicola
22 di 22
S
celte per te