Incentivi auto, c'è un'altra Tesla Model 3 che beneficia del bonus: è il top di autonomia

Il Tesla Bonus riduce il prezzo di listino della 3 Long Range trazione posteriore entro il tetto dei 42.700 euro e può essere acquistata da 31.690 euro con gli incentivi
Incentivi auto, c'è un'altra Tesla Model 3 che beneficia del bonus: è il top di autonomia

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 15 ottobre 2025, 14:16 (Aggiornato il 15 ottobre 2025, 14:38)

In attesa che la piattaforma per la prenotazione degli incentivi apra ai privati, Tesla estende il proprio bonus, la riduzione del prezzo di listino, a un’altra versione della Model 3. Dopo la Standard Range tocca a Model 3 Long Range a trazione posteriore rientrare nel prezzo massimo previsto dagli incentivi alla rottamazione, quei 42.700 euro iva inclusa e optional esclusi che delimita il perimetro di applicazione del contributo alla rottamazione.

 

 

Lo sconto e il prezzo con l'incentivo da 11.000 euro

Model 3 Long Range a trazione posteriore passa dai 45.970 euro, prezzo di listino prima del Tesla Bonus, a 42.690 euro. Applicando la fascia massima di incentivo, quella da 11.000 euro per soggetti con Isee entro i 30.000 euro, ecco che la versione con la più alta autonomia di marcia tra le Model 3 si può acquistare a 31.690 euro. Non siamo al prezzo ultra-competitivo della 3 Standard range, da 24.990 euro, tuttavia è un prezzo molto interessante se si guarda alle caratteristiche tecniche della berlina.

Tanta, tanta autonomia

La Model 3 è l’elettrica più venduta in Italia e nella proposta Long Range a trazione posteriore dichiara ben 750 km di autonomia di marcia (contro i 520 km della Standard Range), oltre a una rapidità in accelerazione da sportiva: 5”2 sullo 0-100 km/h, per una velocità massima di 201 km/h.

Gli unici costi aggiuntivi rispetto al prezzo finale incentivato sono i 980 di immatricolazione e spese di consegna e l’IPT, variabile a seconda della provincia di residenza.

Gli optional disponibili

Essendo esclusi dalla soglia massima di prezzo di listino, gli optional integrabili alla Model 3 Long Range single motor sono i cerchi da 19” (+1.700 euro e un’autonomia ridotta a 691 km), le colorazioni, cinque, alternative alla tinta bianca di serie, gli interni in pelle scamosciata bianca e nera (+1.200 euro) anziché neri, l’Autopilot avanzato (3.800 euro) con cambio corsia autonomo e la versione di punta (7.500 euro) che riconosce i segnali di stop e i semafori. Costa 535 euro, invece, il caricatore domestico Wall Connector.

Come fare per acquistare con Tesla Bonus

Le modalità “operative” per accedere al Tesla Bonus prevedono che i clienti si registrino sul sito del costruttore, alla pagina Incentivi. Una volta aperta la piattaforma ministeriale e ottenuto il voucher, basterà ordinare l’auto dal sito Tesla, selezionando Contanti o Maxirata tra le formule di pagamento. Dopodiché, inviare i documenti richiesti al consulente per la consegna, controllare l'incentivo approvato nell'Accordo ordine e Completare le attività di pre-consegna nell’account Tesla per prepararsi per la consegna (il veicolo da rottamare dovrà essere consegnato a Tesla lo stesso giorno in cui si ritira il nuovo veicolo Tesla).

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

“Sesso a 140 km/h”: follia in autostrada, la coppia fermata dopo una corsa a zigzag

La notizia ha fatto il giro del mondo per l’assurdità dell’episodio e per i rischi che la coppia ha fatto correre non solo a sé stessa, ma anche agli altri automobilisti

Ebay a Eicma 2025: auto, ricambi e innovazione in primo piano

Intervista a Francesco Faà di Bruno, Head of Parts & Accessories France and Italy di eBay